I FILM DEL WEEK END 20, 21, 22 SETTEMBRE

C’ERA UNA VOLTA A … HOLLYWOOD

Politeama

venerdi ore 21,15 sabato 18,15/21,15 domenica 17,00/20,30

Regia di Q. Tarantino. Anno: 2019

Los Angeles, 1969. Sharon Tate, promettente attrice americana e sposa di Roman Polanski, è la nuova vicina di Rick Dalton, star della televisione in declino. Dalton condivide la scena con Cliff Booth, stuntman che si è fatto (e rotto) le ossa nei western girati a Spahn Ranch. Controfigura e chauffeur di Dalton, Cliff vive in una roulotte con una cane disciplinato e fedele proprio come lui che da anni ammortizza le cadute e i rovesci dell’amico. E l’ultimo scacco costringe Rick e il suo doppio a traslocare dall’altra parte dell’oceano per girare un pugno di spaghetti-western. Sei mesi e una moglie (italiana) dopo, Rick e Cliff tornano a Los Angeles dove li attende la notte più calda del 1969.

 

TOLKIEN

Politeama

venerdi ore 21,15 sabato 21,15 domenica 18,30/20,30

Regia di D. Karukoski. Anno: 2019

Orfano scampato alla Prima Guerra Mondiale, John Ronald Reuel Tolkien ripercorre in trincea la sua vita, ritorna sulla sua giovinezza, sugli anni degli studi, del primo amore e dei fedeli compagni di scuola. Risale il tempo fino alla stagione più bella, vissuta con immaginazione e interrotta bruscamente dalla guerra. La Grande Guerra che distruggerà la ‘comunità’ in cui si è forgiato come l’unico anello l’immaginario dei romanzi a venire. Professore a Oxford segnato dall’inferno della Somme nel 1916, J. R. R. Tolkien sposa Edith Bratt e la fascinazione per il folklore germanico (e scandinavo), scrivendo (tra gli altri) “Il Signore degli Anelli” e diventando lo scrittore più letto al mondo con 150 milioni di libri venduti.

SELFIE DI FAMIGLIA

Politeama

venerdi ore 21,15 sabato 18,30/21,15 domenica 16,30/18,30

Regia di L. Azuelos. Anno: 2019

Héloise è la madre divorziata di tre figli grandi: Lola, Théo e Jade, che a 17 anni sta per affrontare l’esame di maturità. Dopo il liceo Jade vorrebbe fare l’università in Canada e ha già spedito i moduli per la richiesta di ammissione. Ma Héloise è terrorizzata dalla possibilità che la piccola di casa venga accettata e se ne vada via lontano, lasciando di fatto u

n nido vuoto nel quale lei, che ha sempre avuto un legame strettissimo con i figli, non saprebbe cosa fare di sé. Intendiamoci: Héloise non è una casalinga disperata, gestisce un ristorante alla moda di Parigi, ha un gruppetto di amiche fedeli e ha avuto, nel corso degli anni della separazione e poi del divorzio dal padre dei suoi figli, svariate relazioni. Ma poiché Lola, Théo e Jade sono sempre stati la sua assoluta priorità, quelle relazioni sono rimaste estemporanee e nessuna è culminata in quella convivenza che avrebbe potuto interferire con il suo menage familiare, totalmente incentrato sulla progenie.

 

MARTIN EDEN

Politeama

sabato 18,30 domenica 20,30

Regia: Pietro Marcello. Anno: 2019

Martin Eden è un marinaio di Napoli con una grande fame di vita e un coraggio incontestabile. Per aver salvato Arturo Orsini da un violento pestaggio, Martin viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo e presentato alla sorella Elena. È amore a prima vista, e il desiderio di “essere degno” di Elena spinge Martin a istruirsi (anzi, per usare le sue parole di marinaio fermo alla licenza elementare, di “impararsi”) facendo tutto da solo, leggendo voracemente e assorbendo, con la sua grande intelligenza naturale, ogni dettaglio di ogni disciplina affrontata. Emerge così il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga, perché gli sforzi letterari di Martin vengono rifiutati dalle redazioni che respingono ogni suo saggio, racconto o poesia, troppo nuovi e diversi per i gusti standardizzati. E per Elena e la sua famiglia borghese la mancanza di una “posizione” è un problema, o meglio, una pecca imperdonabile.

 

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

Politeama

domenica 16,30

Regia: Stefano Cipani. Anno: 2019

Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innam

ora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

 

IL SIGNOR DIAVOLO

Malatesta

venerdi ore 21,15 sabato 21,15 domenica 16,30/18,30/20,30

Regia di Pupi Avati. Anno: 2019

Roma, 1952. Il giovane funzionario ministeriale Furio Momenté viene convocato dal suo superiore per una questione delicatissima. In Veneto, un minore ha ucciso un coetaneo convinto di uccidere il diavolo. Per motivi elettorali la questione va trattata in modo da evitare scandali. La madre della vittima è molto potente e, da sostenitrice della causa della maggioranza politica, ha cambiato opinione assumendo una posizione assai critica nei confronti della Chiesa e di chi politicamente la supporta. Il compito di Momenté è quindi quello di evitare un coinvolgimento di esponenti del clero nel procedimento penale in corso. Durante il lungo viaggio in treno, Momenté legge i verbali degli interrogatori condotti dal giudice istruttore, a partire da quello del piccolo assassino, Carlo. La realtà che comincia a dispiegarglisi davanti è complessa e sinistra, ma le cose, una volta che si troverà sul posto, si dimostreranno ben peggiori.

Potrebbero interessarti anche...