I PROSSIMI CONCERTI DI TERRE SONORE 2^ EDIZIONE

Superato Ferragosto, la seconda edizione di Terre Sonore, rassegna organizzata da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione di numerose istituzioni e associazioni territoriali, propone altri appuntamenti di sicuro interesse, ad iniziare dai concerti di due ben assortite coppie artistiche: giovedì 18 agosto a Cerasa (Piazza IV Novembre) è previsto il concerto della pianista e cantante Francesca Tandoi e del contrabbassista Stefano Senni, mentre venerdì 19 a Barchi (Vecchia Rotonda Centro Storico, Terre Roveresche) si potrà assistere all’incontro tra le fisarmoniche (ma anche pianoforte) di Simone Zanchini e Antonello Salis. Entrambi i concerti sono a ingresso simbolico di 1€ a Sostegno della Cultura.

Giovedì 18 agosto

Ore 21:15 Cerasa, Piazza IV Novembre

Francesca Tandoi / Stefano Senni Duo

Francesca Tandoi, pianoforte e voce – Stefano Senni, contrabbasso

PLUS: Ore 19:30 Aperitivo con prodotti tipici del territorio a cura della Pasticceria Federici € 7.

Francesca Tandoi e Stefano Senni (foto Andrea Rotili)

Il duo di Francesca Tandoi e Stefano Senni propone un’atmosfera intima, cameristica, incentrata sull’interplay fra pianoforte e contrabbasso. Attraverso l’interpretazione di alcuni jazz standard e l’esecuzione di brani originali la loro musica abbraccia l’universo espressivo del jazz: un connubio di energia e raffinatezza, di forza e senso della melodia, di blues e swing. Francesca Tandoi è riconosciuta come uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale, oltre ad essere anche un’ottima compositrice e una straordinaria band leader. Stefano Senni è uno dei contrabbassisti più importanti del panorama jazz nazionale e non solo: ha suonato in tutto il mondo con alcuni dei più grandi nomi del jazz.

Il concerto, che in caso di pioggia si terrà presso il Teatro Della Concordia di San Costanzo, è realizzato in collaborazione con il Comune di San Costanzo Assessorato alla Cultura.

Venerdì 19 agosto

Ore 21:15 – Barchi, Vecchia Rotonda Centro Storico (Terre Roveresche)

Zanchini / Salis Duo

Simone Zanchini, fisarmonica, live electronics – Antonello Salis, fisarmonica, pianoforte

PLUS: Ore 19:30 Aperitivo degustazione con prodotti tipici locali a cura del Nova Bar.

Antonello Salis – Simone Zanchini (foto Mirko Silvestrini)

Antonello Salis e Simone Zanchini non costituiscono un semplice duo musicale ma incarnano al meglio un’idea di fare musica in grande libertà, senza tenere in minimo conto confini, steccati, preconcetti. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di valorizzare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti crea un flusso di energia continuo, ispirato e creativo. D’altra parte, non da ora entrambi i musicisti sono simboli di fantasia improvvisativa, di genialità di approccio a un mondo sonoro composito, aperto a influssi diversi, non definibile o restringibile per sua natura a un unico ambito musicale.

Il concerto, che in caso di pioggia si terrà al Pala Simone di Via Madonna Rafaneto, è organizzato in collaborazione con il Comune di Terre Roveresche.

Potrebbero interessarti anche...