2° SEMINARIO REGIONALE DELL’ASSOCIAZIONE “PRIMA DEL TEMPO”

Il 16 Ottobre 2021, “PRIMA DEL TEMPO”, associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, organizza il II° Seminario Regionale “Home visiting e sostegno alla genitorialità” presso la Pinacoteca San Domenico a Fano, alle ore 16:00. Interverranno figure professionali che operano quotidianamente in Terapia Intensiva Neonatale e nel territorio a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Ci saranno anche le testimonianze dei genitori che hanno vissuto e continuano ad affrontare la realtà della prematurità. 

Questo seminario non vuole essere solo un incontro medico-scientifico, ma soprattutto un’occasione di confronto per sensibilizzare le Istituzioni e la popolazione su un argomento ancora poco conosciuto: la prematurità.
È un’occasione per illustrare il progetto di Home Visiting, progetto pilota, a supporto dei genitori di bambini nati prematuri e/o di bambini con particolari problematiche. Tale progetto prevede l’intervento domiciliare, precoce e gratuito, di figure professionali che opereranno in maniera specifica e personalizzata secondo i bisogni delle famiglie coinvolte. 

Gli obiettivi del “Home Visiting” sono:
promuovere la salute del bambino con trattamenti riabilitativi precoci
salvaguardare l’equilibrio del nucleo familiare
favorire la continuità assistenziale fra ospedale e territorio
supportare i genitori nella cura del loro bambino favorendo visite e cure a domicilio
ridurre l’impatto socio-economico sulla famiglia
Al fine di realizzare tali obiettivi sarà fondamentale una stretta collaborazione fra i vari livelli assistenziali, ospedalieri e territoriali, per individuare i casi ed intraprendere in modo interdisciplinare il programma di intervento personalizzato.
Istituzioni, Professionisti e Territorio devono lavorare di concerto per sostenere le famiglie e garantire uno sviluppo armonico ed una vita serena a questi “piccoli guerrieri”. 

L’ Associazione “Prima del Tempo” è nata nel Comune di Colli al Metauro il 17 ottobre 2019, ed è costituita da un gruppo di genitori di bambini nati prematuri, e da un gruppo di professionisti composto da una Neonatologa ed un’Infermiera Professionale della TIN, ed un Pediatra di Famiglia che opera sul territorio.
Lo scopo dell’Associazione è quello di dare supporto morale, psicologico e materiale ai genitori dei nati pretermine, sia in fase di ricovero che dopo la dimissione ed il ritorno a casa, e di aiutare gli operatori sanitari a sostenere ogni iniziativa utile a promuovere gli aspetti dell’umanizzazione delle cure, e ogni iniziativa utile a migliorare l’assistenza del neonato ed il trattamento precoce delle patologie dell’età pediatrica ed adulta conseguenti alla prematurità. 

L’Associazione ringrazia per il patrocinio dell’Evento: Regione Marche, ASUR Marche, Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Ancona, SIN (Società Italiana Neonatologia), SIMP (Società Italiana Medicina Perinatale), FIMP Marche (Federazione Italiana Medici Pediatri-Marche), Vivere-Onlus (Coordinamento Nazionale Associazioni per la Neonatologia), i Comuni di: Fano, Colli Al Metauro, Fossombrone, Cartoceto, Mondolfo e Senigallia, Fondazione Carifano e gli Alberghi Consorziati di Fano. ASSOCIAZIONE PRIMA DEL TEMPO

Potrebbero interessarti anche...