Il Carnevale di Fano presenta il manifesto d’autore realizzato dall’illustratore Alessandro Baronciani

Ha iniziato a scaldarsi la macchina della manifestazione carnascialesca che presenta alla stampa e alla città il manifesto e l’idea comunicativa. Confermato anche per il 2023 il progetto “Manifesto d’autore” che vede l’immagine ufficiale del Carnevale realizzata da un artista del territorio. Quest’anno a disegnare il concept l’illustratore e fumettista pesarese Alessandro Baronciani.

“Amo il Carnevale di Fano – esclama Baronciani – mio babbo suonava nella Musica Arabita e mi riempiva il cappello di paglia di caramelle, le mie preferite erano le banane al cioccolato! Mi ricordo i carri, mia mamma che mi teneva per mano, la festa che solo Fano riesce sempre a creare in questi eventi! Sono cresciuto a Fano tra amici, concerti dal vivo e locali, la Fuente e il Bachelor mi hanno cresciuto, sono i posti dove ho iniziato la mia carriera di illustratore disegnando e inventando manifesti e cartoline. Il Vulon prende in braccio me bambino come faceva mio padre per farmi raggiungere le mie caramelle preferite. I miei desideri. Un po’ come se volesse farmi raggiungere i miei sogni: disegnare, diventare un illustratore. E tutto con questo slancio di gioia fatto di speranza – come solo il carnevale ci racconta da sempre – verso un futuro migliore”.

E sono proprio le creazioni artistiche quelle interpretazioni del reale che spingono in avanti, verso il futuro. “Abbiamo quindi pensato ad un lungo viaggio – dicono dall’Ente Carnevalesca – dal carnevale più antico al più futuristico. Al carnevale il compito di essere il principale attore di questo viaggio. Durante l’intero anno la collettività ragiona, discute, decide, e ogni anno il carnevale rappresenta quel momento in cui la maschera permette alla collettività stessa di rappresentarsi anche differentemente da quello che solitamente è, di dire cose che in altri momenti non si potrebbero dire, di interpretare la contingenza con la festa, lo sberleffo, la serenità. Tutto questo fa del carnevale un punto di vista differente dal solito, quel punto di vista che può arricchire ulteriormente il dibattito e che soprattutto con i propri tratti di gioia, felicità e satira, può rappresentare la fiducia e la speranza nel futuro. A ricoprire il ruolo del carnevale non poteva che essere la sua maschera ufficiale, El Vulón. A lui quindi l’importante ruolo di traghettatore per un viaggio verso il futuro in cui si affronteranno temi importanti ma con la leggerezza e il divertimento necessari. Il punto di partenza di questo viaggio come detto è la sintesi tra la scienza e l’arte, in cui se nella prima sembrano evidenti l’aspetto della scoperta e del progresso, nella seconda, l’arte, ritroviamo seppur in modo meno diretto gli stessi aspetti; l’artista nell’atto della rappresentazione del reale o del metafisico compie una creazione che di fatto rappresenta scoperta e futuro”.

E proprio in questa direzione da quest’anno il Carnevale di Fano inizierà il suo viaggio, anzi “In viaggio col Vulón” la cui “meta” cambierà di edizione in edizione. Quella di quest’anno è “spazio all’arte”.

All’agenzia Comunica il compito di assemblare tutti gli elementi e di rappresentarli graficamente con una nuova veste, caratterizzata da uno stile che ben si adatta allo spirito del Carnevale e da colori che esaltano ancor di più lo spirito della manifestazione, e che la accompagneranno in questo nuovo viaggio. Si parte da un fondo dell’immagine in cui è impressa una pioggia di coriandoli che segnano la tradizione e attribuiscono al manifesto l’identità tipica del carnevale. Un codice chiaro e immediatamente riconducibile all’iniziativa. Allegria, spensieratezza sono espresse dal font che comunica la voglia di divertimento. Anche le tonalità di colore che enfatizzano alcune lettere sono la chiave per immergersi nel contesto del carnevale ed essere rapiti dalla sua magia, attraverso le linee forti del carattere che sono però addolcite da spazi pieni che ricordano il simbolo must dell’evento, il coriandolo. L’obiettivo grafico è poi quello di esaltare il Vulón, simbolo della manifestazione che sorregge in braccio il bambino che è in noi. Ed è proprio il Vulón a interpretare la chiave per raggiungere i sogni di tutti i bambini, così da prendere dolci e caramelle. Affidarsi al Vulón per iniziare una nuova storia un nuovo film … un nuovo viaggio.

Questo è il Carnevale 2023, un nuovo viaggio dentro un nuovo Carnevale.

Potrebbero interessarti anche...