“Il cinema ritrovato” Martedì 11 novembre (ore 21:15)  SUNSET BOULEVARD – Viale del tramonto (v.o.s.) (1950, USA, 110’) diretto da Billy Wilder

“Il cinema ritrovato” Martedì 11 novembre (ore 21:15)  SUNSET BOULEVARD – Viale del tramonto (v.o.s.) (1950, USA, 110’) diretto da Billy Wilder

Continua a riservarci doni senza tempo la Cineteca di Bologna, grazie alla quale questa settimana torna in sala al Masetti Cinema in versione restaurataSunset Boulevard (titolo meraviglioso che la distribuzione italiana riuscì per una volta a mantenere inalterato, come Viale del Tramonto).

Il capolavoro di Billy Wilder, come molti sapranno, racconta la storia di un’anziana star del cinema muto, Norma Desmond, che vive isolata nella sua villa nutrendosi di gloriosi ricordi, e di un giovane sceneggiatore al verde, il quale, conosciutala per caso, accetta di scrivere il copione che dovrebbe segnarne il trionfale ritorno alle scene e ne diviene nel frattempo l’amante.

E pensare che tutto nasce da una curva sbagliata del destino, quella che induce un giovane William Holden per sfuggire ai creditori a sterzare proprio sul vialetto che conduce alla villa della anziana diva dei tempi andati, magistralmente recitata da Gloria Swanson, intenta a consumare i resti di una vita macabra e grottesca tra memorie di passato splendore.

Ricolmo di paradossi, caratterizzato dalle voci fuori campo, spesso provenienti dall’aldilà, Viale del tramonto è una sarabanda di illusioni e rappresenta ancor oggi il più crudele e beffardo film su Hollywood. Straordinari i suoi chiaroscuri, così come il sottofondo di umorismo nero di cui Eric von Stroheim è il gran cerimoniere. Ma Sunset Boulevard reca prima di tutto un messaggio universale: il racconto accorato della fatica di invecchiare e delle illusioni straziate di chiunque.

Restaurato nel 2025 da Paramount Pictures, Sunset Boulevard sarà proiettato al Cinema Masetti di Fano, rigorosamente in lingua originale sottotitolata, in spettacolo unico, solamente martedì 11 novembre nel consueto orario serale delle 21:15.

Potrebbero interessarti anche...