Il Comune di Fano assume la gestione di alcune Aree Demaniali

Il sindaco Massimo Seri e la Capitaneria di porto di Pesaro nella persona del Capitano di Fregata Claudia Di Lucca hanno sottoscritto un verbale per la consegna al Comune di Fano di alcune aree demaniali ricadenti nel proprio territorio.
Questo passaggio rappresenta un importante passo verso l’armonizzazione delle competenze in materia di viabilità e servizi, perché le aree in consegna al Comune di Fano sono da sempre zone ad utilizzo pubblico: alcune dedicate a viabilità carrabile e ciclopedonale altre invece sono utilizzate da cittadini e turisti come servizi alla balneazione.
Questa firma tra Amministrazione comunale e capitaneria di porto (in rappresentanza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) conferisce al Comune la diretta gestione delle aree al fine di evitare di pagare su di esse le concessioni demaniali, così come avvenuto finora, garantendo alla cittadinanza un considerevole risparmio.
Sono otto le Aree Demaniali interessate dalla consegna sono zone su cui sono state costruite infrastrutture viarie e di servizi di pubblica utilità e di seguito elencate:
1. Strada costruita a Fosso Sejore per accedere agli stabilimenti balneari dal sottopasso carrabile;
2. Percorso pedonale della spiaggia dell’Arzilla
3. Aiuole, monumenti e pista ciclopedonale in Via Nazario Sauro (dove attualmente sorge il monumento ai caduti in mare)
4. Servizi igienici zona Sassonia presso il Fano Marine Center
5. Sfioratore presso il Rio Crinaccio (concessione demaniale concessa ad ASET)
6. Via Faà di Bruno e percorso ciclopedonale (per una lunghezza considerevole)
7. Viale Ruggeri (dalla curva con viale adriatico fino ai bagni pubblici)
8. Ponte ciclopedonale “Bigio” zona Lido
In merito alla consegna, richiesta per la prima volta diversi anni fa, il Vicesindaco e assessore al demanio marittimo Fanesi ha dichiarato: “Siamo giunti ad un accordo con la capitaneria di porto di Pesaro al fine di garantire una gestione diretta, da parte del comune, di queste opere che insistevano fino a ieri su suolo demaniale. Un accordo auspicato che mette fine ad una situazione che da troppo tempo impegnava risorse pubbliche per pagare i canoni demaniali che negli anni sono costantemente aumentati: risorse che potranno essere impegnate diversamente per garantire maggiori servizi ai cittadini”.
L’amministrazione comunale di Fano rivolge un ringraziamento al lavoro fatto dalla Capitaneria di porto di Pesaro e dell’ufficio Circomare di Fano ed ai rispettivi comandanti per il lavoro svolto con determinazione.

Potrebbero interessarti anche...