Il FabLab riapre in sicurezza per dare spazio alla creatività

Accendete i computer, riscaldate i droni, lucidate le chitarre e iniziate con i vocalizzi. Tutto è pronto per la riapertura del FabLab Musica e Tecnologia. A partire da martedì 13 ottobre le sale prove e il laboratorio tecnologico della Rocca Malatestiana di Fano sono nuovamente attive per ospitare la creatività e la curiosità degli utenti.

Nelle sedi attrezzate e suggestive della Rocca Malatestiana, il Comune di Fano – Assessorato Politiche Giovanili garantisce un doppio servizio con collaborazione con l’Associazione IES per tutta la parte tecnologica.

“Due sale prove attrezzate con la disponibilità di molti strumenti musicali – afferma l’assessora Sara Cucchiarini – e un laboratorio tecnologico dove sperimentare, costruire e smontare. Sono spazi preziosi per i giovani della nostra città e un unicum nella nostra provincia anche perché spazi e strumentazioni sono completamente gratuiti”.

Si riattivano, quindi, le opportunità già offerte nel corso degli ultimi anni dal Fablab attraendo e soddisfacendo l’esigenza di appassionati di tecnologia e di giovani gruppi musicali, sia con attività ordinarie di incontro che organizzando eventi, approfondimenti, mostre, sperimentazioni, occasioni per esibirsi in pubblico, sfruttando al meglio le potenzialità e le sinergie createsi all’interno della Rocca Malatestiana.

“Questa capacità di elaborare e produrre proposte si accresce continuamente e non si è mai fermata – prosegue Cucchiarini -: infatti esclusa la pausa estiva, il FabLab non ha mai cessato di offrire il proprio contributo, neanche nelle fasi più critiche dell’emergenza sanitaria durante la quale ha creato un palinsesto giornaliero musicale e informatico sulla propria pagina Facebook e sul gruppo #acasafaccio; ha inaugurato il format “Terrazza FabLab”, dove musica e cultura si sono incontrate nella promozione di artisti locali in luoghi suggestivi della città di Fano; ha coordinando una task force per la stampa in 3D di dispositivi utili all’attività di contenimento del virus. Tutto ciò è stato possibile sia grazie alle professionalità che il servizio FabLab esprime anche attraverso la cooperativa Opera e sia grazie alla generosità di molti volontari che hanno dato contributi significati guidati dal motto #laculturanonsiferma. Grazie davvero, ora ripartiamo da qui e con loro”.

Dalla prossima settimana, è possibile accedere agli spazi prenotandosi in presenza, tramite messaggio privato sulla pagina facebook FabLab Fano – Musica e Tecnologia o chiamando al numero 334 3308129 o scrivendo all’indirizzo email fablab@comune.fano.pu.it.

La fruizione degli ambienti è consentita garantendo i protocolli di sicurezza anti-covid previsti dalla normativa vigente.

Ecco gli orari di apertura

Tecnologia:

martedì 8-12

mercoledì 8-12 / 14-20

giovedì 8-12 / 15-20

venerdì 8-12 / 15-20

sabato, domenica e lunedì chiuso

Musica:

Martedì 15-19

Mercoledì, giovedì e venerdì 17-21

Sabato, domenica e lunedì chiuso

Potrebbero interessarti anche...