Il pozzo delle bambole: il nuovo libro di Simona Baldelli Sarà presentato a San Costanzo il 3 maggio
Un nuovo appuntamento per la rassegna primaverile della Biblioteca Comunale Don Antonio Betti di San Costanzo: mercoledì 3 maggio alle ore 21.00 l’affermata scrittrice pesarese di stanza a Roma Simona Baldelli presenterà il suo ultimo romanzo, Il pozzo delle bambole, appena pubblicato da Sellerio. Attraverso gli occhi della protagonista, Nina, l’autrice racconta l’Italia che dalla rovina della guerra corre verso gli anni Sessanta inseguendo il sogno di un riscatto. La serata è organizzata da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.
Ne Il pozzo delle bambole, Nina viene abbandonata in un orfanotrofio nell’immediato dopoguerra e ci resterà fino al compimento del diciottesimo anno di età, dopo aver subito punizioni corporali e psicologiche da parte delle suore. Una volta fuori trova davanti a sé un continente inesplorato e la sua vita sembra iniziare da capo. Questo libro racchiude in sé molti romanzi: una storia di crescita e di formazione, sulla scoperta del mondo palmo a palmo; un’avventura di collegio, di istituto, di camerate e cucine, spazi in cui crescere e trasformarsi; un affresco storico sul dopoguerra che è anche racconto di fabbrica e lotte; e soprattutto un romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile che Simona Baldelli descrive con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità.
Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Il suo primo romanzo, Evelina e le fate (2013), è stato finalista al Premio Italo Calvino e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. Il tempo bambino (2014) è stato finalista al Premio Letterario Città di Gubbio. Nel 2016 ha pubblicato La vita a rovescio (Premio Caffè Corretto-Città di Cave 2017), ispirato alla storia vera di Caterina Vizzani (1735) – una donna che per otto anni vestì abiti da uomo – e nel 2018 L’ultimo spartito di Rossini. Con Sellerio ha pubblicato Vicolo dell’Immaginario (2019), Fiaba di Natale. Il sorprendente viaggio dell’Uomo dell’aria (2020), Alfonsina e la strada (2021) e Il pozzo delle bambole (2023).