“IL RAPPORTO AMNESTY E LA PALESTINA”

Si terrà mercoledì 29 novembre alle ore 17.00 presso il Cinema Masetti un importante evento, in occasione della Giornata internazionale della solidarietà al popolo palestinese indetta dalle Nazioni Unite, organizzato dal consigliere comunale Filippo Borioni.

L’evento inizierà alle 17.00 con la proiezione del pluripremiato documentario “Roadmap to Apartheid” di Ana Nogueira e Eron Davidson; a seguire l’intervento di due importanti relatori: alle 18.30 la Dott.ssa Tina Marinari, coordinatrice di AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA e alle 19.00 il Prof. Luigi Daniele in videoconferenza, Docente di diritto dei conflitti armati e diritto internazionale penale alla NOTTHINGAM LAW SCHOOL (NTU).

L’intervento della Dott.ssa Marinari porterà la diretta testimonianza sul lungo report diffuso da Amnesty International nel febbraio del 2022 nel quale si denuncia Israele “come attuatore di un sistema istituzionalizzato di oppressione e dominazione nei confronti dei palestinesi, ovunque avesse controllo sui loro diritti: in Israele, nei Territori occupati e nei confronti dei rifugiati, negando loro il diritto al ritorno”.

Tale report si pone come pilastro di questa giornata che si prefigge l’obbiettivo di comunicare la situazione in cui è costretta la popolazione palestinese e portare quindi ad una maggiore vicinanza a tale popolo, conclusioni a cui sono giunte anche la stessa ONU Human Rights Watvh

Lo stesso Prof. Daniele, da esperto di diritto internazionale, in un suo intervento in video conferenza, fornirà delucidazioni sulle condizioni di tale regime a cui è sottoposto il popolo palestinese.

“La scelta di portare un piccolo seppur importante contributo della città di Fano, da sempre vicina alle popolazioni i cui diritti vengono calpestati, alla comunità palestinese, sensibilizzando la cittadinanza sulle gravi condizioni in cui è costretto a vivere” – afferma il consigliere Borioni, promotore dell’evento – “di raccontare, attraverso fonti super partes, di capire e di empatizzare. Non una scelta di campo ma una scelta giusta”.

“Ho presentato anche un ordine del giorno in Consiglio Comunale per fare in modo che tale giornata, indetta nel 1977 dalle Nazioni Unite sia celebrata anche in futuro, nello spirito di consapevolezza prima e nel ricordo

– si spera il prima possibile – poi”, conclude Borioni.

Un’occasione importante quindi, la prima edizione per la Città di Fano di celebrare questa ricorrenza internazionale attraverso la consapevolezza e con lo stimolo delle parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon durante la trentatreesima edizione di tale giornata internazionale: “Ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale per la solidarietà al popolo palestinese, riflettiamo sulla situazione dei palestinesi e consideriamo cosa possiamo fare d’altro per la pace”.

Potrebbero interessarti anche...