IL SOUND UNICO DI PEKI MOMÈS NEL SUO ALBUM DI DEBUTTO
Dopo il supporto di Iggy Pop, New Music Fix su BBC 6, DJ Coco Maria su NTS e DJ Koco in Giappone, la giovane artista turca Peki Momès svela finalmente il suo album di debutto eponimo su Mocambo Records, con 12 tracce di delizie discodeliche dal sapore onirico, incantato e psichedelico, il tutto arricchito dalla sua voce distintiva mentre canta in turco.
Peki Momés, artista turca che vive in Germania, ha iniziato a registrare musica per caso nel 2024. Dotata di stile e intuizione, più che di una formazione formale, il suo approccio fresco e autentico alla musica ha conquistato cuori e orecchie.

Fin dal suo debutto su 45 giri con la Mocambo Records, Peki Momés è diventata una piccola star dentro e fuori la scena organic groove: il turntablist DJ Koco ha suonato doppi di “Göc Mevsimi” nel suo set, Iggy Pop ha annunciato “Rüya” nel suo programma Iggy Confidential sulla BBC e il secondo singolo in vinile ha sorpreso tutti con un’affascinante cover in turco dell’amatissima “Estrelar” di Marco Valle. Entrambi i dischi sono andati esauriti rapidamente e sono nelle tasche di trendsetter come Coco Maria.
La musica di Peki Momés è un mix eclettico di suoni provenienti dall’underground globale, sapientemente realizzati dal produttore Dustin Braun e da una troupe di musicisti jazz di incredibile talento. Dirty disco, fuzzy funk, rare groove anatolici, synth sperimentali, library music e pop cittadino giapponese si fondono naturalmente con la sua voce distintiva per creare un suono etereo e internazionale unico, tutto suo.

Un tempo definite “discodeliche turche”, le canzoni di Peki hanno un carattere onirico, incantato e psichedelico e trasportano immediatamente l’ascoltatore in un viaggio. In modo poetico, affronta temi come “sogni e un’ingenua paura di perderli o di non realizzarli” o esprime “preoccupazioni per il nostro mondo stanco e un appello alla solidarietà da parte di tutti” – sempre con una prospettiva di speranza. Non è necessario parlare turco per capire: il messaggio è veicolato da un linguaggio universale.
Con il suo album di debutto, Peki Momés racconta ora la sua storia completa. Con una giovane Peki in copertina, l’artwork allude alla freschezza e all’entusiasmo del progetto. Peki Momés ha iniziato un tour con una band al completo per promuovere l’album del suo debutto.