In honor of Mimmi – Gli Asini Bardasci portano in scena un omaggio all’attrice Maria Pia Marcaccini

Per la rassegna “Patrimonio in scena” della regione Marche, la Biblioteca Comunale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo ospiterà, mercoledì 2 agosto alle 21.15, lo spettacolo teatrale In honor of Mimmi della compagnia gli Asini Bardasci. La serata sarà un omaggio all’attrice teatrale di San Lorenzo in Campo Maria Pia Marcaccini, scomparsa lo scorso anno, e sul palco saliranno Filippo Paolasini, Lucia Bianchi e il quintetto musicale Gli splendidi, con la consulenza letteraria di Paola Ricci e la collaborazione del gruppo teatrale dialettale l’Aquilone. Lo spettacolo, che si svolgerà nel giardino di fronte alla biblioteca, rientra nella programmazione di “Patrimonio in scena”, il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Marche – Assessorato alla Cultura, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche, MAB Marche, promosso da ICOM, ANAI e AIB, che mira a valorizzare il prezioso patrimonio culturale regionale attraverso spettacoli dal vivo. La serata è organizzata da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Lorenzo in Campo.

In honor of Mimmi vuole raccontare le gesta di una persona, Maria Pia Marcaccini, che ha lasciato un patrimonio nella comunità. “Spesso celebriamo i grandi personaggi storici o avvenimenti che hanno contraddistinto il ‘900 o epoche ancora più remote” spiega Filippo Paolasini, attore, regista e cofondatore degli Asini Bardasci, “come se tutto ciò che ci sfiora, ci appartiene, contemporaneo a noi, debba sempre passare lo scoglio delle memorie. Ecco che perdiamo così il contatto con tutto ciò che ha l’accezione di popolare ovvero di immateriale, istintivo ed effimero. Mimmi è stata una persona che ha saputo celebrare in vita l’amore per gli altri, per la comunità e il popolo laurentino. Sarà una serata musicale di ricordi, di commozione e risate, tutti saranno lì per lei, per onorarla, per dirle grazie e consacrarla nell’Olimpo dei grandi artisti, dei personaggi che hanno fatto del bene.”

La compagnia Asini Bardasci (che in marchigiano arcaico significa ragazzini) nasce nel 2016 grazie a Paola Ricci e Filippo Paolasini, artisti che iniziano a produrre e promuovere attività progettuali di tipo teatrale nel territorio marchigiano e non solo. Sempre nel 2016 iniziano ad “abitare” il teatro Apollo di Mondavio, con il progetto-rassegna “Anche questo è Teatro”, portando spettacoli di teatro contemporaneo di rilievo nazionale. Nel 2018, con la prima produzione, Fratellino e Fratellina, ottengono un importante riconoscimento nazionale. Nel 2021 termina la collaborazione con Paola Ricci e gli Asini diventano a tutti gli effetti un progetto condiviso con professionisti del mondo dello spettacolo.

Lo spettacolo del 2 agosto è a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Info: Polo culturale – Biblioteca Multimediale Adriano Cardini Largo Luigi Speranzini – San Lorenzo in Campo (PU)
cel. 3517340503, mail: biblioteche.cometa@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...