IN PODCAST I FINALISTI DI LETTERARIA

L’annuncio dei finalisti del Premio Letteraria, giunto quest’anno alla sua decima edizione, avviene per la prima volta via podcast. 

Dalla mattina di sabato 10 giugno infatti è possibile ascoltare tramite le piattaforme Spotify e YouTube le due puntate speciali di Letteraria – Il Podcast, in cui vengono annunciati i dieci autori e traduttori finalisti di questa edizione del Premio: in particolare, cinque autori per la narrativa italiana e cinque traduttori per la narrativa straniera in traduzione. 

Anche quest’anno, si è infatti concluso il secondo turno di lettura degli oltre 120 titoli in concorso, che sono stati attentamente letti e giudicati dai 1100 giovani lettori delle scuole della Provincia e non solo, che hanno scelto di vestire i panni di unici giudici del Premio. I dieci titoli da loro decretati come finalisti parteciperanno alle Giornate di Letteraria, che animeranno i luoghi della città di Fano nel giornate del 6, 7, 8 ottobre 2023. 

Una piccola rappresentanza degli oltre 1000 lettori si è aperta ai microfoni della giovane redazione di Letteraria – Il Podcast, che li ha intervistati attorno ai libri finalisti: «Cosa ti ha lasciato il romanzo?», «Come lo racchiuderesti in una sola parola?», «Perché ha meritato di arrivare nella rosa dei finalisti del Premio?».
A queste e tante altre domande i lettori hanno risposto con curiosità e passione nelle due puntate del podcast, una interamente dedicata ai finalisti della sezione di narrativa italiana ed una ai finalisti della narrativa straniera in traduzione.
Gli episodi sono direttamente consultabili tramite il link https://linktr.ee/letteraria, attraverso il quale è possibile accedere anche alle altre puntate del podcast e, più in generale, a tutti i contenuti di Letteraria. 

I libri, che hanno popolato in centinaia e centinaia di copie le scuole aderenti all’iniziativa, sono stati inviati da tutti i generi di case editrici, da quelle indipendenti alle maggiori, che ogni anno decidono di partecipare e nutrire un’iniziativa unica nel suo genere, dal momento che i giovani studenti delle scuole superiori sono i soli giudici del Premio.

Una copia di ogni romanzo che ha preso parte a questa edizione è già disponibile alla cittadinanza attraverso lo scaffale dedicato al Premio Letteraria della Mediateca Montanari, biblioteca multimediale della Città di Fano. 

Di seguito titoli, autori e traduttori finalisti della X Edizione del Premio, che saranno i protagonisti delle Giornate di Letteraria in ottobre. 

Narrativa italiana

Angela Bubba, Elsa, Ponte alle Grazie

Gaja Cenciarelli, Domani interrogo, Marsilio Editori 

Asmae Dachan, Cicatrice su tela, Castelvecchi Editore 

Stefano Redaelli, Ombra mai più, Neo Edizioni

Fosca Salmaso, Mia sorella, Il saggiatore 

Narrativa straniera in traduzione

Nariné Abgarjan, Simon, Brioschi Editore, tradotto da Claudia Zonghetti

Dan Chaon, Sleepwalk, NN Editore, tradotto da Silvia Castoldi

Ernest J. Gaines, L’autobiografia di Miss Jane Pittman, Mattioli 1885, tradotto da Nicola Manuppelli


José M. de Vasconcelos, Il mio albero di arance dolci, Blackie Edizioni, tradotto da Annabella Campanozzi

Jacqueline Woodson, Bambina nera sogna, Fandango, tradotto da Chiara Baffa

 

Potrebbero interessarti anche...