INTERNATIONAL JAZZ DAY

A causa dell’attuale pandemia di COVID-19, il 30 aprile 2020 la nona celebrazione annuale della Giornata internazionale del jazz si svolgerà in un formato virtuale anziché svolgersi, come previsto in precedenza, a Città del Capo in Sudafrica e in altre località del mondo.

In occasione dell’International Jazz Day, Fano Jazz Network, non potendo realizzare il programma live previsto, torna alle radici del Festival Fano Jazz By the Sea con un raro filmato d’epoca, un omaggio a questa musica patrimonio dell’umanità e ad un Festival che ha profonde radici nella città di Fano. 

Il video si apre e si chiude con un emozionante Lionel Hampton all’epoca 86enne, ma con una carica emotiva che riusciva a trascinare una piazza XX Settembre stracolma di pubblico esultante. 

Chi c’era può testimoniare!! 

Il video è visibile a partire dalle 18.00 del 30 aprile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=mD2LDCTNxxI 

La Giornata Internazionale del Jazz (IJD) istituita dall’UNESCO, per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, per aumentare la consapevolezza della necessità di un dialogo interculturale e la comprensione reciproca, rafforzando la cooperazione internazionale e la comunicazione, riunisce comunità, scuole, artisti, storici, accademici e gli appassionati di jazz di tutto il mondo. 

Ogni anno, il 30 aprile, questa forma d’arte internazionale è riconosciuta per la promozione della pace, del dialogo tra le culture, la diversità e il rispetto dei diritti umani e della dignità umana, per eliminare le discriminazioni, la promozione della libertà di espressione, la promozione della parità tra i sessi, e rafforzare il ruolo dei giovani per il cambiamento sociale.

Potrebbero interessarti anche...