JOEL SARAKULA – COMPANIONSHIP

Nel suo nuovo disco “Companionship”, l’artista londinese di soft-rock, soul e disco Joel Sarakula mantiene il “mood” facile e il “groove” profondo.

Dieci nuove canzoni vedono Sarakula sviluppare uno stile lirico più profondo e più introspettivo rispetto alle sue opere precedenti. Qui si celebra o lamenta l’amicizia, l’amore e la solitudine. I testi insieme ad alcune straordinarie tracce up-tempo rendono l’album molto godibile offrendo al tempo stesso un’esperienza di ascolto di altissimo livello.

Il primo brano è “Midnight Driver”, una fantasia soft-rock in cui il narratore lamenta le abitudini notturne della sua compagna: “Quando lei sale, mi fa cadere”. Le chitarre californiane baciate dal sole, gli stili vocali e le percussioni contribuiscono a creare un’atmosfera cinematografica che, ovviamente, la rende oltremodo un’ottima canzone.

Love Club (Légère 2018)

Nell’introspettiva “King Of Clowns”, Sarakula crea una canzone pop che richiama alla mente l’arte di Daryl Hall & John Oates ed Elvis Costello. Sia un’ammissione di colpa che una dichiarazione di intenti nella pericolosa divisione tra autocommiserazione e auto-parodia: “Le mie decisioni sbagliate si sono risolte per un po’, vorrei che la mia danza riuscisse a farti sorridere, non sarò mai saggio, è solo come sono”.

Queste confessioni avvengono tutte su un “groove” funk down-tempo completo di un sintetizzatore vintage che rendono la traccia pronta per essere campionata per un disco hip-hop.

“Sunshine Makes Me” esce direttamente dalla sua piscina a metà degli anni ’70, gocciolando pesantemente nella fusione jazz per asciugarsi alla luce fredda del sole di oggi. Il ritornello è un mantra di desiderio, bisogni e realtà che vede Sarakula cantare “Sunshine mi fa perdere la testa, trenta gradi e gli occhi si spalancano così tanto. Sognando in grande e vivendo lentamente, non sai che il tempo è dalla nostra parte”.

In” Companionship”, Joel Sarakula, prolifico scrittore, produttore, performer e polistrumentista finalmente scatena le sua elegante arte musicale.

In questo album successivo all’acclamato “Love Club” (2018) Sarakula sviluppa composizioni e uno stile di produzione più profondi e maturi.

Il suo amore per tutte le cose vintage si estende a una devozione per i sintetizzatori analogici; si avverte un vero amore per la sintesi che a momenti ricorda i pionieri della produzione di synth anni ’70  come Todd Rundgren e George Duke.

Nato a Sydney ma residente a Londra, Joel Sarakula sarà in tournée in Europa e nel Regno Unito con musicisti provenienti dai territori in cui suonerà: una band di Barcellona per la Spagna, una band di Berlino per la Germania e così via.

Questo scambio interculturale richiama l’epoca d’oro degli anni ’60 e ’70 quando gli artisti pop, soul e blues statunitensi in viaggio facevano lo stesso.

“Companionship” di Joel Sarakula, pubblicato da Légère Recordings, sarà disponibile dal 1 maggio in vinile LP e digitale.

Questa la tracklist:

1. midnight driver
2. indigo night
3. king of clowns
4. i’m still winning
5. sunshine makes me
6. harmony
7. london road
8. reunion island
9. don’t give up on me
10. game of spies

 

Potrebbero interessarti anche...