KEEP ON KEEPIN’ ON: NUOVO ALBUM DI SHIRLEY DAVIS & THE SILVERBACKS

La cantante londinese Shirley Davis pubblica il terzo album con la band spagnola The Silverbacks, intitolato Keep On Keepin’ On, una storia di resilienza e auto-realizzazione che evoca i classici suoni funk e soul degli anni ’60 e ’70 ma con una sensibilità moderna.

Shirley Davis, piedi ben piantati a terra e sguardo concentrato sul futuro. La cantante soul pubblica il suo terzo album, Keep On Keepin’ On. Come frontwoman di Shirley Davis & The Silverbacks, la Davis sfrutta il potere delle grandi soul singers del passato e la sua stessa storia per produrre un disco che spazia dalla serenata soul alla ballata rock. Keep On Keepin’ On incarna il meglio della tradizione soul moderna e al tempo spesso evoca suoni soul e funk classici degli anni ’60 e ’70, così come insegna Sharon Jones le cui ultime parole a Davis forniscono il titolo dell’album, una storia altamente personale di rafforzamento e autorealizzazione.

Mentre attualmente residente a Madrid, dove è stato registrato Keep On Keepin’ On, Londra è il luogo in cui la voce di Shirley Davis e la sua magnetica presenza scenica hanno messo radici per la prima volta. Ha ricevuto un’educazione musicale di livello mondiale mentre lavorava al leggendario stadio di Wembley da adolescente, ma ha coraggiosamente lasciato tutto alle spalle all’età di 16 anni, trasferendosi nell’entroterra australiano con suo marito. All’inizio dei suoi 20 anni, però, la Davis è diventata un genitore single che si dava da fare per guadagnarsi da vivere e sostenere sua figlia, mentre sognava di esibirsi.

Alla fine la Davis si è trovata al centro della scena soul di Melbourne e ha continuato a esibirsi con importanti cantanti soul tra cui Marva Whitney, Lee Fields, Betty Harris e la band soul Osaka Monaurail.

Con la sua voce adattabile e la sua presenza imponente, divenne presto una delle cantanti di supporto più popolari per artisti soul in tournée. Eppure è stato in una performance del 2007 di Sharon Jones e The Dap-Kings a Madrid che la Davis ha incontrato il suo destino. Jones ha trascinato Davis sul palco per cantare “Heard It Through The Grapevine”, un momento che ha incantato il team della Tucxone Records presente al concerto. Tucxone Records ha in seguito messo insieme Shirley Davis con le star del soul spagnolo The Silverbacks per la pubblicazione di due album: Black Rose, che è valso al gruppo il “miglior nuovo artista internazionale” ai Pop-Eye Awards 2016, e Wishes & Wants nel 2018 , che è stato registrato dopo che la Davis ha trascorso mesi in ospedale a seguito di un’infezione virale che l’ha lasciata paralizzata e in coma. Shirley Davis si è ripresa tornando subito sul palco molto più forte.

Il nuovo album Keep On Keepin’ On vede crescere quella forza evidenziata da incisive canzoni midtempo come “Wild Girl” – una storia biografica che è anche un tributo alla figlia di Davis – e il setoso stile neo soul di “Still Young”. La ballata “Love Insane” mostra la capacità della band di suonare il classico soul americano mentre la carica di “Culture or Vulture” muove una critica agli intrusi nella comunità soul internazionale in pieno stile Marvin Gaye.

La band prende il sopravvento su brani dance come “Take Out The Trash” e “Outdoor”, una canzone registrata prima della pandemia sui piaceri dello stare all’aria aperta. Guidati dal chitarrista e direttore musicale Eduardo Martínez, i Silverbacks sono Jorge Suarez (batteria), Diego Miranda (basso) e Lucas Duplá (tastiere) che sono supportati da una sezione di fiati soprannominata Mighty Roaring Tigers: il sassofonista Aarón Pozón e Javi Martínez su tromba. Insieme, i Silverback, evocano i suoni del modern soul con un inconfondibile tocco europeo.

Keep On Keepin’ On è pubblicato dall’etichetta Lovemonk Records nei formati LP, CD e digitale.

Potrebbero interessarti anche...