L’8 marzo dal Teatro Rossini “Concerto Rosa” in diretta streaming a cura dell’Orchestra Sinfonica Olimpia

Alle ore 21, sulle pagine Fb di Orchestra Olimpia, Comune di Pesaro ed Ente Concerti Pesaro verrà proposto il “Quintetto per pianoforte op. 40” di Dora Pejačević, tra i maggiori compositori croati del ‘900

L’8 marzo dal Teatro Rossini “Concerto Rosa” in diretta streaming a cura dell’Orchestra Sinfonica Olimpia

Anche quest’anno torna “Concerto Rosa”, appuntamento musicale dell’8 marzo a cura dell’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico costituito interamente da donne, che si occupa di musica, pari opportunità e diritti umani.

L’edizione 2021, che si terrà alle ore 21 in diretta streaming dal Teatro Rossini di Pesaro, sulle pagine Facebook dell’Orchestra Olimpia, del Comune di Pesaro e dell’Ente Concerti Pesaro, è intitolata “Il Filo di Dora”, in omaggio a Dora Pejačević, compositrice croata scomparsa nel 1923 a 38 anni, che nonostante la giovane età ha lasciato numerose opere di grande valore, tanto da essere considerata tra i maggiori compositori croati del ‘900.

“Per l’occasione – evidenzia la pianista Roberta Pandolfi, che insieme alla direttrice dell’Orchestra Olimpia Francesca Perrotta ha fondato nel 2018 l’ensemble sinfonico – verrà proposto il “Quintetto per pianoforte op.40”, opera maestosa in stile tardo romantico con interessanti momenti di arditezze armoniche che tessono affascinanti trame sonore. Reinventando continuamente la nostra attività, abbiamo afferrato il filo teso da Dora Pejačević per provare ad uscire da questo labirinto pandemico, fatto di dolore ma anche di speranza, come quella di poter tornare presto a riabbracciare il pubblico”.

Ad eseguire la musica di Pejačević sarà il “Quintetto Olimpia” formato da Roberta Pandolfi (pianoforte), Cecilia Cartoceti (violino), Alessandra Bottai (violino), Malgorzata Maria Bartman (viola) e Akita Thano (violoncello), dopo un breve approfondimento sulla figura di Dora Pejačević.

Il Concerto Rosa 2021 #ilfilodiDora vede il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pesaro, dell’Amat, dell’Ente Concerti Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche e della Fidapa sezione di Pesaro.

“Nella nostra attività, oltre a promuovere le figure femminili sia come strumentiste che come compositrici – spiega ancora Roberta Pandolfi -, dedichiamo particolare attenzione alla divulgazione del repertorio classico e contemporaneo presso i giovani, all’organizzazione di eventi a fini benefici e alla sensibilizzazione su pari opportunità, diritto allo studio e cooperazione internazionale”. Nel 2018 l’Orchestra Olimpia ha devoluto l’incasso del concerto di debutto dell’8 marzo alla ricerca scientifica (Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna). Come tutte le giovani realtà che vivono principalmente dell’apporto del proprio pubblico, anche questo dinamico ensemble al femminile necessita dal prezioso contributo dei suoi sostenitori. E’ possibile fare una donazione libera al link di seguito: paypal.me/orchestraolimpia

Potrebbero interessarti anche...