LA DANZA FURIOSA DI ACOUSTIC PROJECT

Furious Dance è il nuovo album di Acoustic Project, prodotto da Velut Luna.

L’universo sonoro del giovane compositore croato Dubravko Palanović, classe 1977, è contraddistinto non solo dal fenomeno del crossover musicale, come una sorta di determinante generazionale, ma anche dal suo grande potere ricettivo, dalla capacità di assorbire e assimilare varie influenze musicali, stili e generi, e soprattutto padroneggiando il mestiere di compositore di formazione classica. Tutto ciò gli permette di trascendere i confini di una mera “lega/miscela stilistica” che oggi, oramai quasi “meccanicamente” delineiamo da un significato più profondo con la già svuotata definizione di world music.

 

Sebbene inizialmente costituita da una serie di elementi riconoscibili, la musica di Palanović offre in ampia misura una sostanza tonale personale, originale e pregnante. Le sue composizioni su questo CD, ad esempio, portano l’impronta delle microregioni croate (geograficamente molto vicine, ma ancora abbastanza specifiche e ricche di diversità): la musica tradizionale della Dalmazia o dell’entroterra dalmata (Kamene zvijezde – Stelle di pietra), dell’Istria e i suoni aspri delle sue sopele esotiche (Mistični putevi Istre – Sentieri mistici dell’Istria), le belle canzoni dei dintorni di Zagabria (Sjećam se “Plavog trnaca” – Mi ricordo del pruno blu), o le anime allegre della Slavonia (Drmeš).

L’intero album è caratterizzato da una ricchezza di contrasti: atmosfere di intenso movimento si alternano a stati meditativi, eccitazioni momentanee e scoppi di passione esplosiva di energia con rilassamenti improvvisi e fughe nella contemplazione, immagini tonali di stati intimi in cui i musicisti presentano i loro segreti attraverso espressioni musicali estroverse, piene di buone vibrazioni. L’album Furious dance è un viaggio nell’ignoto ricco di emozioni e di nuovi, ancora inimmaginabili, paesaggi musicali, tutti da scoprire, una musica che commuove, ispira, e che di certo non lascerà indifferente nessuno. 

 

 

 

ACOUSTIC PROJECT è composto da:

Dani Bošnjak, flute, alto flute – Branko Mihanović, oboe, english horn – Nikola Fabijanić, alto saxophone, tenor saxophone – Mario Čopor, piano
Stanislav Muškinja, drums and percussion – Marco Graziani ,violin 1 – Val Bakrač,violin 2 – Aleksandar Jakopanec, viola – Petar Kovačić, violoncello
e Dubravko Palanović, double bass 

TRACKLIST

1. Divlji tanac (Furios Dance)
2. Sjećam se Plavog trnaca (I remember the Blue Orchard)
3. U očima led i sjaj (Ice and Shine in Eyes)
4.MističniputeviIstre(MysticalWaysofIstria)
5. Tvoji snovi (Your Dreams)
6.Drmeš
7. Za pjesmu volje nemam (No Desire For a Song)
8.Staritanci(OldDances)
9. Izvor (Springhead)
10.Interlude

11. Četri lita i četri zime (Four Summers and Four Winters)
12. Nokturno ( Nocturno) 

13. Kamene zvijezde (Stone Stars)

Potrebbero interessarti anche...