LA MUSICA BATTE OGNI TEMPO

Il nuovo libro del giornalista e conduttore radiofonico Stefano Mannucci è “Batti il tempo. La musica nella storia, la storia nella musica”, pubblicato da Il Castello collana Chinaski edizioni.

Come il precedente “L’ Italia suonata. Dagli anni del boom al nuovo millennio. La storia e la musica”, anche il titolo del nuovo libro di Stefano Mannucci ha doppia valenza.

Il concetto di “battere” in musica si riferisce allo scandire il tempo musicale; il “battere” è il tempo forte, in contrapposizione al “levare”.

L’altra chiave di lettura per “battere il tempo” si riferisce invece a tutta quella musica che va oltre il limite temporale, un po’ come dire “da qui all’eternità”.

Leggere “Batti il tempo” è come leggere il “Villari” del liceo, però questa volta gli unici personaggi storici presi in considerazione sono i miti della musica: Rolling Stones, Pink Floyd, Genesis, Janis Joplin, Joni Mitchell, Aretha Franklin e via così, tendente a infinito (tanto per ribadire l’assenza del limite tempo). Tutto cronologicamente contestualizzato ai grandi fatti della storia. La musica è al tempo stesso fonte d’ispirazione e testimonianza sonora. Le biografie e soprattutto il repertorio dei grandi artisti si intrecciano con gli eventi storici vissuti in America e in Europa occidentale negli anni ‘60 e ‘70. Solo per citare alcune ‘pagine di storia’: la love story di Miles Davis e Juliette Gréco negli anni in cui erano impensabili le unioni interraziali; Aretha Franklin e il Sud segregazionista; il ‘carro funebre’ di Neil Young per attaccare il poter americano; i suoni mai neppure immaginati dei Pink Floyd di Syd Barrett; la satira contro Britannia Felix dei Genesis di Peter Gabriel. La prefazione è del gruppo rock di Perugia Fast Animals and Slow Kids. La presentazione sarà a Milano il 27 ottobre in Feltrinelli Duomo, ospiti Diodato, vincitore Sanremo 2020, e AmbraMarie, cantante ddi X Factor.

<< La musica non è un bene di lusso. È pane per la nostra anima. >>

Stefano Mannucci è giornalista, attualmente firma per Il Fatto Quotidiano, conduttore radiofonico, è Doctor Mann del Rock Morning di Radiofreccia, scrittore, ha pubblicato “Il Suono del Secolo” e “L’Italia Suonata” e ha ‘battuto il tempo’ con i suoi speciali negli anni ‘80 sulla rivista Rockstar e nelle 14 edizioni della leggendaria trasmissione radiofonica Rai Stereonotte.

Potrebbero interessarti anche...