LA RETE “COMPITINSIEME” DELL’AMBITO SOCIALE 6 SI APRE AGLI STUDENTI DEL LICEO NOLFI DI FANO

L’Ambito Territoriale Sociale n. 6 ha avviato una collaborazione con il Liceo Nolfi-Apolloni con l’organizzazione e la gestione di un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro) rivolto agli studenti del Liceo che così entrano come parte attiva nella rete “Compitinsieme”.

Il progetto è stato presentato nell’aula magna dell’ex Carducci dall’Assessore Dimitri Tinti, dalla Dirigente Roberta Galdenzi per l’Ambito Sociale 6 e dal Dirigente Scolastico, Samuele Giombi, con la presenza delle due insegnanti che l’hanno seguito, Valentina Foschi e Alessandra Ulisse.

Nel 2022, nei territori dei 9 comuni dell’ATS 6, è stata avviata una co-progettazione con alcuni Enti del Terzo Settore per costruire una rete di spazi per il doposcuola di aggregazione e di aiuto compiti, anche supportati dal servizio di educativa domiciliare gestito in forma associata su tutto l’Ambito. All’interno della rete sono state attivate collaborazioni con gli oratori diocesani di Sant’Orso e di Cuccurano, nonché con alcune associazioni, tra cui L’Africa Chiama e Millevoci, che gestiscono altrettanti spazi pomeridiani per bambini delle scuole elementari e medie.

Tra questi, ad esempio, il servizio sociale associato di Fano gestisce con la COOSS Marche il Centro GAS GAS, sotto la Scuola Nuti, uno spazio di attività pomeridiane, anche ludico-ricreative,  con educatori professionali rivolto a bambini da 6 a 13 anni.

Il progetto avviato con il Liceo Nolfi-Apolloni dal 20 marzo 2023 sta coinvolgendo 40 studenti del triennio dell’indirizzo di studio “Scienze Umane” e “Economico-Sociale” e prevede, in via sperimentale per quest’ultima parte di anno scolastico, l’inserimento dei ragazzi e delle ragazze, in modo alternato nei vari giorni di apertura, presso il Centro Gas Gas, l’Oratorio di Cuccurano, l’Oratorio S.Orso e nei Doposcuola gestiti da L’Africa Chiama (all’Oratorio San Cristoforo) e da Millevoci (al Cubo di San Lazzaro).

Gli studenti che partecipano al PCTO svolgono attività di affiancamento e supporto agli educatori, stando a diretto contatto con i bambini, sia nell’aiuto allo svolgimento dei compiti, sia nella promozione di attività di gioco e di laboratori creativi finalizzati all’integrazione e alla socializzazione.

Con questa collaborazione, le ragazze e i ragazzi del liceo Nolfi hanno la possibilità di fare un’esperienza di supporto ai più piccoli nello svolgimento dei compiti e nella realizzazione di laboratori nell’ambito della rete ‘Compitinsieme’ che comprende alcuni spazi di aggregazione” – evidenzia l’Assessore e Presidente dell’ATS 6 Dimitri Tinti –  “Siamo orgogliosi di sostenere questi percorsi formativi, per cui ringrazio il Dirigente scolastico e le insegnanti, perché da un lato permettono lo scambio di competenze e conoscenze fra studenti e bambini contrastando la povertà educativa e dall’altro offrono l’opportunità di condividere momenti di collaborazione e di socialità, in un reciproco arricchimento umano e di crescita personale. Dopo questa prima fase di sperimentazione su Fano, dove sono presenti le scuole superiori, dal prossimo anno scolastico vogliamo estendere l’esperienza a tutti i comuni dell’ATS 6, così studenti residenti negli altri comuni ma frequentanti le scuole fanesi, potranno svolgere l’attività nei loro territori. Il progetto sarà proposto anche alle altre scuola superiori di Fano per coinvolgere e raggiungere un numero sempre maggiore di ragazzi e, in questo caso, di bambini”

Potrebbero interessarti anche...