La scuola Gandiglio viene messa in sicurezza

Approvato il progetto esecutivo per gli interventi nella struttura scolastica. Seri: “La sicurezza dei nostri figli al primo posto”

Lavori di adeguamento sismico nella struttura dell’istituto comprensivo Gandiglio. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo che prevede l’inserimento di sistemi dissipativi di acciaio per limitare la propagazione di onde sismiche in caso di terremoto, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche con la costruzione di un ascensore che collegherà tutti i livelli della scuola. Entro i primi dell’anno verrà pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori che partiranno nella prossima estate per evitare interferenze con l’attività didattica. Dopo alcune verifiche sismiche, l’amministrazione si è subito mossa per incaricare la progettazione partita nel 2019, curata dall’ingegnere Matteo Giuseppe Blasi e finanziata interamente dal Ministero degli Interni. Il costo complessivo delle operazioni ammonta a 2,1 milioni di euro, di cui 1 milione e 25 mila euro ottenuti grazie ad un finanziamento del Miur collegato al programma di finanziamenti di Sisma 120, mentre 1 milione e 75 mila euro erogati dall’amministrazione comunale

“Abbiamo il dovere di rendere le scuole nel nostro territorio cittadino sicure e regolarmente fruibili – chiosa Seri (nella foto) -. L’affidabilità delle strutture scolastiche rappresenta un tema su cui abbiamo riposto la massima attenzione, senza risparmiare sforzi e investimenti. Vogliamo garantire alle famiglie un servizio impeccabile su edifici che rispettino le ultime normi vigenti. L’attenzione verso i nostri figli sarà sempre alta. Ringrazio l’ufficio tecnico e i servizi educativi per l’impegno mostrato affinchè i nostri ragazzi possano rientrare nelle proprie scuole, compatibilmente con l’emergenza Covid 19”.

 Entrando nello specifico dell’intervento, l’assessore Fabiola Tonelli specifica come “l’adeguamento sismico della scuola Gandiglio verrà raggiunto grazie all’utilizzo di dispositivi tecnologicamente avanzati, denominati ‘buckling restrained braces’. Questa filosofia progettuale, ampiamente applicata nelle zone con più alto rischio sismico del mondo, permetterà al fabbricato sia di subire minori spostamenti di interpiano, con una riduzione dell’effetto panico, sia di delineare le zone di danneggiamento localizzate, che saranno così facilmente sostituibili a seguito all’evento sismico”.

“Ufficio Tecnico e Servizi Educativi – conclude l’assessore Mascarin –, insieme ai Dirigenti scolastici, sono impegnati ogni giorno a superare le difficoltà normative, organizzative e finanziarie che caratterizzano questa fase eccezionale imposta dall’emergenza Covid19, al fine di garantire attività e servizi scolastici capaci di coniugare la qualità della proposta educativa con la rigorosa applicazione delle disposizioni di sicurezza sanitaria in questa cornice l’intervento di riqualificazione e ammodernamento dell’Istituto Gandiglio rappresenta un’ulteriore conferma che, anche nei momenti più difficili, l’Amministrazione comunale colloca la scuola e la sicurezza di chi la vive e la fa vivere al centro della sua programmazione e dei suoi investimenti”.

 

Potrebbero interessarti anche...