“LA VITA È UNA GIOSTRA”, IL NUOVO SINGOLO DEI ‘RottAbabordo’
Una canzone per gli ultimi, per chi è stato travolto, ha lottato e non ha avuto seconde opportunità. “La vita è una giostra” è il nuovo singolo dei RottAbabordo.
Su una cornice folk-rock apparentemente leggera e spensierata, il brano racconta storie di fragilità e di una durezza, quella della vita, che spesso non lascia altre opzioni che “caricare il tamburo e mirare alla tempia”. Ma “La vita una giostra” non è soltanto un racconto. È anche un invito a guardare oltre le apparenze e ad ascoltare le storie di chi è rimasto ai margini. Il brano è il quarto estratto del primo album della band, “Strabicamente”, in arrivo il 6 novembre 2026. Il lavoro è già stato anticipato dai singoli “Palestine”, “Ma tu, balla…” e “Miami Gaza Beach”.

Il progetto RottAbabordo nasce nel 2025 da un’idea di Federico Camiciottoli, cantante, chitarrista e principale autore del gruppo. Pochi mesi dopo la scrittura di quello che sarà il primo singolo ufficiale, “Palestine”, si aggiungono alla band Samuele Buono (chitarra), Gianmarco Bonnici (basso), Irene Barsacchi (seconda voce e cori) e Leonardo Corridori (batteria). Insieme i 5 completano e arrangiano i 9 brani che andranno a comporre “Strabicamente”, il primo full lenght del gruppo, mixato e registrato presso lo studio Mamadorè di Marco Natali a Monsummano Terme. I RottAbabordo propongono un mix originale tra la tradizione cantautorale impegnata italiana e il rock anni ‘90 con atmosfere che virano spesso verso il folk, il blues e il funky.