L’ALMA CADE IN TRASFERTA NEL DERBY CON LA SAMB E SPROFONDA IN ZONA PLAY-OUT

SAMB-ALMA JUVENTUS FANO 1-0

SAMB (4-3-3): Knoflach; Alboni, Cipolletta, Varga, Amato (1’st Lisi); Lorenzoni, Angiulli, Amoruso; Ferretti (1’st Ferri Marini), Mendicino (24’st Peroni), Di Domenicantonio (42’st De Sena). A disp.: Bruno, De Santis, Zgrablic, Isacco, Travaglini. All.: Donati.

ALMA JUVENTUS FANO (4-2-3-1): Tzafestas; Zanolla, Vavassori, Gigli, Del Rosso (31’st Serges sv); Antezza, Mané; Tortori, Zanni (31’st Likaxhiu sv), Esposito (23’st Russo); Casolla. A disp.: Tolomeo, Delli Carri, Fontana, Tomassini, Riggioni, Falivene. All.: Gioffrè.

ARBITRO: Gangi di Enna.

RETI: 1’st Alboni (S).
NOTE: ammoniti Antezza, Amato, Zanni, Lorenzoni, Zanolla, Casolla, Cipolletta; corner 3-5; recupero 2’pt e 6’st; spettatori 1700 circa, di cui una settantina fanesi.

E’ crisi profonda per l’Alma, che nel derby tra le nobili decadute di questo girone F di D rilancia la Samb rimediando la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate. Moscia la prova dei granata di Gioffrè, tardivi e poco incisivi nel reagire alla rete decisiva concessa con disarmante facilità agli avversari proprio in avvio di ripresa. Fanesi nell’occasione nuovamente privi del centravanti Broso e stavolta pure del terzino destro Gualtieri, entrambi acciaccati. Le novità rispetto al precedente scivolone interno col Matese sono Zanolla sul lato destro della difesa, il finalmente recuperato appieno Gigli al centro della retroguardia ed il duttile Mané avanzato in mediana. In casa rossoblù mister Donati è invece senza Abbrandini e l’ex di turno Lulli, ma in compenso può far esordire Knoflach ed Angiulli. Inizialmente in panchina per tutte e due contendenti gli ultimi arrivati per l’attacco, ovvero Russo da una parte e Ferri Marini dall’altra. La gara è piuttosto bloccata, tant’è che occorre pazientare sino al 21’ per registrare la prima opportunità. E’ per la Samb, con l’incornata larga di un soffio di Mendicino sull’angolo di Angiulli. Altro grosso pericolo per Tzafestas al 31’, quando il portiere greco è scavalcato di testa dalla sponda dello stesso Mendicino e per sua fortuna Ferretti non riesce a spingere la palla in fondo al sacco irrompendo sul secondo palo. Il Fano dal canto suo stenta anche solo ad affacciarsi in area locale, vanificando al 33’ una promettente ripartenza con un appoggio sbagliato di Tortori per Casolla e concludendo con quest’ultimo di testa sul cross di Del Rosso senza impensierire il portiere austriaco Knoflach. Al rientro dagli spogliatoi rossoblù subito in vantaggio: l’1-0 è del 2001 Alboni, che sul suggerimento di Angiulli sfugge a Del Rosso con uno stop a seguire e di giustezza buca Tzafestas. L’Alma replica all’11’ sugli sviluppi di una punizione laterale con lo spunto al volo di Zanni sventato in angolo da Knoflach. Il pareggio non arriva nemmeno al 25’ sul filtrante di Mané per Zanni, che tira debolmente e centrale. Al 43’ la Samb potrebbe raddoppiare con De Sena, che spreca in contropiede. L’ultima chance è per i granata, ma al 51’ Knoflack si oppone alla grande a Tortori. Fanesi addirittura sprofondati in zona play-out, alla faccia delle dichiarate ambizioni stagionali. Urge un pronto ritorno al successo, possibilmente domenica prossima al Mancini nel match delle 14:30 col San Nicolò Notaresco di Epifani e Bernardini.

 

Potrebbero interessarti anche...