L’ALMA NON FA SCHERZI, PORTO D’ASCOLI BATTUTO NELL’ANTICIPO PER IL CARNEVALE

ALMA JUVENTUS FANO-PORTO D’ASCOLI 2-0

ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Schiaroli, Tomassini; Brunetti (27’st Roberti), Zanni, Urbinati (40’st Zingaretti), Nappo, Serges (34’st Allegrucci); Broso (41’st Cecconi), Nappello (22’st Capezzani). A disp.: Tommasino, Antonioni, Severini, Drolé. All.: Mosconi.

PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Testa; Petrini (22’st Zoboletti), Sensi, Rovinelli (12’st Verdesi), Pasqualini; Rossi (12’st Passalacqua), D’Alessandro, Pietropaolo; Parolisi (22’st Buonavoglia), Napolano, Battista (25’st Spagna). A disp.: Capriotti, Evangelisti, Girolami, Fratini. All.: Ciampelli.

ARBITRO: Tona Mbei di Cuneo.

RETI: 5’pt Broso (A), 36’st Zanni (A).

NOTE: ammoniti Pasqualini, Schiaroli, Capezzani; corner 2-12; recupero 1’pt, 9’st; spettatori 500 circa.

E’ un elogio della concretezza la vittoria dell’Alma sul Porto d’Ascoli, che vale anche il sorpasso in classifica in zona playoff ai danni dei rivali di turno in attesa del recupero di questi ultimi mercoledì con la Vastese e del resto del programma della quinta di ritorno. Nell’anticipo di campionato dettato dalla concomitanza col Carnevale di Fano l’allenatore granata Mosconi è costretto a rinunciare all’acciaccato Niang, che si accomoda in tribuna col lungodegente Padovani lasciando spazio a Zanni; per scelta tecnica, rispetto al 2-1 subito in trasferta col Trastevere, c’è invece Brunetti per Roberti. Rientra poi dalla squalifica Capezzani, ma per lui c’è inizialmente la panchina. Stessa sorte sulla sponda orange per il bomber Spagna, ristabilitosi assieme agli altri influenzati. Diversamente dal secondo ko interno consecutivo rimediato col Termoli mister Ciampelli schiera inoltre Petrini, Rovinelli, D’Alessandro e Parolisi per Zoboletti, Passalacqua, Buonavoglia e Verdesi. Al 5’ i fanesi sono già in vantaggio: merito di una magia di Broso, la cui girata al volo sull’angolo di Nappello sbatte sul palo più lontano prima di insaccarsi. La risposta ospite è immediata, mettendo l’Alma sotto costante pressione. Al 7’ Bizzini è graziato dall’incerto Parolisi sulla verticalizzazione di D’Alessandro, mentre all’11’ è reattivo nello spazzare la sfera nei pressi della propria linea di porta una volta lisciata, complice un rimbalzo irregolare, sul rischioso retropassaggio di Nappo. Successivamente sono due velenose punizioni di Napolano a sollecitare il portiere di casa: al 22’ Bizzini alza la palla sopra la traversa, che al 25’ lo aiuta sul secondo tentativo. I granata reggono l’urto, ed al 44’ finalmente si riaffacciano minacciosi in attacco grazie ad una sontuosa apertura di Nappello vanificata però da un controllo difettoso di Broso. In avvio di secondo tempo l’assistente Lo Caio si procura una distorsione alla caviglia, così la gara viene sospesa per diversi minuti. Nonostante l’ingresso sul fronte offensivo di Verdesi e Spagna, dalla ripresa del gioco il Porto d’Ascoli colleziona giusto una sequela di angoli. I fanesi si affidano dal canto loro alle ripartenze, trovando il 2-0 al 36’ su una di esse: Broso, servito da Allegrucci dopo il break dello stesso, prolunga in profondità per Zanni, lesto ad approfittare di un’indecisione tra Testa e Passalacqua. E’ il risultato finale, che da martedì permetterà all’Alma di preparare col morale alto il duello di Riano sul campo del Roma City.

Potrebbero interessarti anche...