L’ARTE DELLA SCENOGRAFIA VA IN ‘PRIMA SCENA’
In Accademia l’incontro con Giancarlo Basili, scenografo vincitore di un David di Donatello.
“Prima Scena”, il Festival della Scenografia, organizzato da APS con il contributo della Regione Marche e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti, giunge a Urbino martedì 10 giugno 2025 per un importante appuntamento alle ore 15 nell’Aula Magna dell’Accademia che ospiterà un incontro pubblico (a ingresso libero) con Giancarlo Basili, dodici candidature ai David di Donatello per le scenografie dei film di Nanni Moretti e Marco Tullio Giordana e vincitore di tre Ciak d’Oro per il film di Salvatores, Piccioni e Marco Tullio Giordana, e con Simone Massi, uno dei maggiori autori italiani nel campo del cinema d’animazione e dell’illustrazione.
L’evento sarà aperto dal direttore dell’Accademia di Belle Arti Prof. Luca Cesari mentre il coordinamento è affidato al Prof. Massimo Puliani, docente di regia ed estetica dei nuovi media, presidente della Scuola di Scenografia. Dialogheranno con gli ospiti anche i Prof. Giuseppe Stellato e Enzo Mologni, docenti di scenografia, il Prof. Roberto Vecchiarelli, docente di storia dello spettacolo, ed il Prof. Pierpaolo Loffreda, docente di storia e analisi del cinema. L’iniziativa è patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Urbino – Scuola di Scenografia.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i bozzetti realizzati da Simone Massi su ispirazione de “La Calandria”, testo cinquecentesco del Bibbiena, e i lavori originali degli studenti dell’Accademia ispirati all’opera “Città ideale”. Gli allievi coinvolti sono: Annalisa Carrara, Margherita Congiu, Oxana Lina De Paciani, Sofia Dirosolini, Giorgia Ionica, Laura Malerba, Susanna Musco, Cristina Serrallegri, Isabella Vicini.
Prima Scena è il primo festival interamente dedicato all’arte della scenografia, nato per valorizzarne il ruolo centrale nelle arti visive, nel teatro e nel cinema, non solo come disciplina tecnica ma come linguaggio artistico autonomo. Attraverso un programma che alterna proiezioni di film, spettacoli, concerti, mostre, installazioni e ospiti d’eccellenza del panorama artistico internazionale, il festival si propone come un laboratorio culturale attivo, capace di produrre arte e valorizzare il patrimonio creativo italiano.