LE ESPERIENZE SOUL-JAZZ DI YORK

Il poli-strumentista, compositore e produttore tedesco York Ostermayer pubblica il suo album di debutto The SoulJazz Experience Vol.1, con 12 brani di sensuali ritmi soul, jazz e latini, atmosfere tropicali e vibrazioni groove.

Durante la sua carriera durata più decenni, il polistrumentista, compositore e produttore tedesco York è stato un turnista molto richiesto al sassofono e al flauto, dal vivo e in studio per affermati pesi massimi come Randy Crawford, Phil Collins, Mousse T., Jazzkantine o Bahama Soul Club.

Dopo tutti quegli anni dietro le quinte York il suo primo album come solistasta ora lanciando il suo longplayer: The Soul Jazz Experience Vol. 1. La sua  musica è cool-jazz con un tocco di vintage-soul e funk che celebra il sound degli anni ’60 in modo groovy con le sonorità degli strumenti suonati ora come allora.

Alla realizzazione dell’album collaborano Joel Rosenblatt alla batteria, Rick Petrone al basso, R.T. King alla chitarra, Don Harris alla tromba,  Jary Mall alle percussioni, York suona tastiere, sax e flauto, Jay Dee è il DJ.

foto Emilie Ostermayer

“I Can’t Get No Satisfaction” è una versione jazz-groovy con influenze latine della famosa canzone dei Rolling Stones. 

Anche in “The Days in Brazil”, ispirato dai ricordi del tour con il Bahama Soul Club in Brasile, si respira un’atmosfera sudamericana; è uno dei due brani con la famosa cantante jazz portoghese Guida de Palma, ospite anche in “E Nobi Do”, brano perfetto per godersi il tramonto in spiaggia con un delizioso cocktail.

In “Can You Feel The Heat” le cose vanno in una direzione molto più jazz, rendendo omaggio ai grandi pionieri del genere, primo fra tutti Miles Davis.

Come sassofonista, York rende tributo ai suoi idoli Charlie Parker e Paul Desmond con il brano intitolato “CP & PD”.

In “Flamingo Girl” troviamo la musicista Pat Appleton, già collaboratrice di York, che brilla anche in “Too Much Tension”.

Le sonorità diventano più tranquille in “Walz With Me”. Il singolo principale “With A Bit Kurkuma” vede ospite la cantante londinese Yane Singh e “BSC Tribute” è il brano dedicato al gruppo Bahama Soul Club con il quale York ha suonato a lungo.

“YSL & BB” è un brano arricchito da campioni di Yves Saint Laurent e Brigitte Bardot, mentre in “Move & Groove ” si rivivono le atmosfere dei film anni ’60.

The SoulJazz Experience Vol.1, pubblicato dall’etichetta Upper Level Records, è disponibile in CD, LP e formato digitale.

Potrebbero interessarti anche...