LE STAGIÒN DEL PESC PURETT (LE STAGIONI DEL PESCE POVERO)

Ogni mese dell’anno è ottimo per consumare pesce, sia pescato “d’in bon” (pesca costiera) che pescato “de foravia” (pesca d’altura). L’importante è conoscere il pesce e la sua stagione migliore.

La Guida alla Conoscenza ed al Consumo del Pesce Locale è un’ottima iniziativa promozionale dell’Organizzazione Produttori Pesca di Fano, Marotta e Senigallia. E’ stato realizzato un pieghevole, che è anche locandina da appendere, in cui sono indicati tutti i pesci che si possono gustare al meglio nei vari mesi dell’anno, sia dalla pesca costiera che da quella d’altura.

Dicembre, per esempio, è il mese, per quanto riguarda la pesca d’altura, in cui si trovano Folp (Moscardini), Alburet (Pagello), Rusciol (Triglia) e Tremul (Torpedine). Dalla pesca costiera arrivano invece Bumbulin (Lumachino), Nochia (Nocchia), Capula (Cozza), Paganel (Ghiozzo), Sfoja (Sogliola) e Purassa (Vongola).

Il pieghevole “Le Stagioni del Pesce Povero”, guida alla conoscenza ed al consumo del pesce locale, ha una facciata scritta in lingua italiana e, giustamente, l’altra in dialetto fanese.

Potrebbero interessarti anche...