LED ZEPPELIN II 50° ANNIVERSARIO

Il secondo album dei Led Zeppelin ha 50 anni. Per le celebrazioni sarà realizzato il primo documentario ufficiale della band.

Il 22 ottobre 1969 i Led Zeppelin pubblicano per la Atlantic Records il loro secondo album senza dargli, come al precedente, un particolare titolo.

Led Zeppelin II è un concentrato di brani storici del rock. Innanzitutto Whole Lotta Love e Living Loving Maid (She’s Just a Woman) che vengono realizzati anche come singoli. 

Memorabili sono The Lemon Song, Moby Dick, Heartbreaker e Bring it on Home.

L’album conquista anche gli Stati Uniti dove, in parte, vennero effettuate le registrazioni.

Led Zeppelin II è per 7 settimane è al numero 1 della classifica Billboard Top Albums e si aggiudica ben 12 Dischi di Platino (Joel Whitburn – Top Pop Albums 1955-2001 – Record Research). E’ l’album che consacra il gruppo come band dominante dell’era rock. 

Per celebrare il 50° anniversario dell’album è stata annunciata la realizzazione di un documentario sulla storia degli Zeppelin che sarà diretto dal film-maker inglese Bernard MacMahon, già regista di American Epic dedicato alla storia della musica popolare americana.

Nel film ci saranno foto e cortometraggi inediti oltre a nuove interviste con i membri sopravvissuti della band, Robert Plant, jimmy Page e John Paul Jones. 

Potrebbero interessarti anche...