LEGAMBIENTE SULL’APPROVAZIONE DELLA NUOVA STRADA

Dopo le tante richieste, Legambiente elaborerà un parere sulla questione.

Il dibattito accesosi di recente sulla c.d. “nuova strada verso Pesaro”, ha suscitato vivo interesse, nonché perplessità e accese discussioni sulla effettiva funzionalità della strada recentemente discussa nel Consiglio Comunale di Fano. Come Legambiente non abbiamo voluto inserirci nei giorni scorsi, precedenti alla discussione consiliare, in quanto il dibattito sembrava fin troppo “infuocato” dalle posizioni divergenti create dal progetto di conclusione della interquartieri.

Siamo stati contattati da numerose persone delle varie posizioni, favorevoli e contrarie, tra associazioni, partiti e singoli cittadini, i quali chiedevano alla nostra organizzazione una posizione, per l’appunto favorevole o contraria.

Come Circolo di Legambiente Fano vogliamo assumerci l’impegno di approfondire meglio la questione, in modo da poter dare alla città un parere il più possibile esaustivo sotto ogni aspetto: economico, ambientale, urbanistico ecc. Ciò detto, è opportuno ricordare che la nostra posizione non sarà, e non può essere di prassi, contro o a favore di qualcuno. Vogliamo invece chiarire quelli che possono essere i vantaggi/svantaggi dei lavori che sarebbero previsti dall’Amministrazione di Fano, unito ad una riflessione dei progetti emersi nell’ultimo periodo, magari con una previsione dei costi/benefici delle varie prospettive date dai progetti presentati.

Come ultimo aspetto, ne approfittiamo per chiarire che, nonostante possa essere utile la posizione di associazioni come la nostra, che fa dell’ambientalismo scientifico un caposaldo del proprio modus operandi, non è comunque sufficiente un parere o un’opinione di realtà come la nostra a soddisfare la necessità di confronto emersa da questa decisione, principalmente politica.

Il dibattito sulla decisione di completare l’interquartieri, ha fatto emergere delle perplessità, non solo amministrative, ma anche sociali, nelle quali è bene che la politica presti attenzione.

 

Legambiente Fano

Potrebbero interessarti anche...