LEGGERE: RAISTEREONOTTE IL LIBRO

Giampiero Vigorito, giornalista, critico musicale e scrittore e i conduttori di Raisteronotte hanno curato “Raistereonotte – il libro”.

Se l’8 novembre 1982 alle ore 0.30 (doveva prima terminare “Il giornale della mezzanotte”) eravate incollati alla vostra radiolina per aspettare “Viaggiando” (sigla realizzata da Roberto Colombo) e l’annunciatore che diceva: “Rai Stereonotte, musica e notizie per chi vive e lavora di notte”, questo libro non può e non deve mancare.

Gli ascoltatori del programma notturno di Radio Rai, in onda dal 1982 al 1995, lo attendevano da tempo.

Collegandoci al sito www.viapo14.it è possibile riascoltare moltissime puntate della mitica trasmissione radiofonica Raistereonotte.

Sono presenti quasi tutti i conduttori, dallo stesso Giampiero Vigorito ad Alberto Castelli e poi Stefano Mannucci, Ernesto Assante, Stefano Bonagura, Massimo Cotto, Carlo De Blasio, Teresa De Santis… l’elenco prosegue lunghissimo.

E’ proprio nella home del sito viapo14 che possiamo leggere una frase evocativa dello spirito di Raistereonotte: “Un viaggio inizia con una strada da percorrere, sogni, speranze, valigie cariche, amicizie e solitudini, ma soprattutto con una canzone che ti accompagnerà per tutta la vita”. Se non conoscete Raistereonotte, provare per credere.

Quelle canzoni, quelle voci, vi accompagneranno per tutta la vita.

La prefazione è di Carlo Massarini (non poteva essere altrimenti), tra gli autori ci sono molti dei conduttori storici della trasmissione e tanti gli interventi di autorevoli personaggi del mondo musicale, Renzo Arbore su tutti.

Sono stati inseriti anche i numerosi contributi degli ascoltatori, raccolti tra i tantissimi presenti sul gruppo Facebook, appositamente creato, RAISTEREONOTTE – IL LIBRO.

Le parole del DJ “Lester the Nightfly” (Donald Fagen) che Vigorito ha messo in copertina, sono tutte per RaiStereonotte: “sweet music, tonight the night is mine, late line ‘til the sun (til’ the sun) comes through the skyline”.

“Raistereonotte – il libro” tra poco disponibile nelle librerie e online, è pubblicato da Iacobelli Editore.

Potrebbero interessarti anche...