LINUS, FINO A QUANDO

Linus, storico conduttore di “Deejay chiama Italia”, direttore artistico di Radio Deejay e pioniere della radiofonia italiana ha pubblicato con Mondadori il suo nuovo libro “Fino a quando”. 

Per tutti arriva il momento di porsi la domanda: fino a quando? La risposta diventa molto impegnativa soprattutto quando l’oggetto della domanda riguarda la nostra stessa essenza.

Linus, dopo oltre quarant’anni di attività radiofonica, si pone la fatidica domanda e lo fa ipotizzando il giorno, anzi la mattina, in cui annuncerà il suo ritiro dal microfono.

Quella di Linus è un’avventura nata per caso, ma non più di tanto, in un giorno del 1976. Spinto dalla passione per la musica annuncia in una piccola radio libera (allora si chiamavano così) il suo primo disco.

Da quella volta il rapporto di Linus con la radio non si è mai fermato, si è rafforzato sempre di più, sono cresciuti insieme tanto da diventare una sola cosa, Linus è la radio.

Una bella storia personale che è al tempo stesso la storia della radiofonia privata italiana, nata per effetto di una sentenza della Corte Costituzionale del 1976 che appunto liberalizzava le trasmissioni radiofoniche via etere purché a copertura locale.

Fino a quando parla di Linus, delle tante difficoltà ma anche dei successi; nella lunga storia che ci racconta ci troviamo le tendenze musicali di cinque decenni e i tantissimi colleghi ed amici incontrati, molti dei quali diventati noti personaggi della radio, dello spettacolo e della televisione.

Possiamo ascoltare Linus “on air” sulle frequenze di Radio Deejay di cui è il direttore artistico, il suo programma Deejay chiama Italia è in onda dal 1991, lo ricordiamo anche tra i primi vee-jay della televisione (Deejay Televison nata nel 1984), oggi ricopre un nuovo importante incarico come direttore editoriale del gruppo Gedi (Deejay, m2o, Capital).

Linus è anche autore di libri; sempre con Mondadori ha pubblicato “E qualcosa rimane”, “Qualcuno con cui giocare” e “Parli sempre di corsa”.

Forse una risposta alla domanda di Linus la possiamo trovare nel testo della canzone “Accetta il consiglio… per questa volta” da lui stesso scritta nel 2002 insieme a Lesko, Farolfi e Bardella: “Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un’equazione algebrica”. 

Giovedì 27 agosto Linus sarà ospite a Passaggi Festival, rassegna Fuori Passaggi Music & Social 2020 al Pincio di Fano alle ore 21.30.      

Potrebbero interessarti anche...