LIVE AT PARNELL’S: ALBUM LIVE DEL LEGGENDARIO ORGANISTA JACK McDUFF

Live At Parnell’s di Brother Jack McDuff è la nuova uscita speciale di Soul Bank Music. Il doppio album è composto da 15 brani inediti restaurati e registrati live durante una settimana di concerti nel giugno 1982 al famigerato jazz club di Seattle.

L’organista jazz “Brother” Jack McDuff (nato Eugene McDuffy nel 1926, 17 settembre 1926 – 23 gennaio 2001) è stato secondo solo a Jimmy Smith in termini di fama e impatto che ha avuto con il re degli strumenti a tastiera: l’organo Hammond B -3. Autodidatta all’organo, ha registrato con Willis Jackson e Roland Kirk tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, collaborando con etichette di alto calibro come Prestige Records, Argo/Cadet, Blue Note e Verve Records. McDuff può anche prendersi il merito di aver lanciato la carriera di un giovane chitarrista jazz particolarmente dotato quando ha reclutato George Benson nel suo quartetto, che ha portato al primo contratto da solista di Benson a metà degli anni ’60.

“Live At Parnell’s” è composto da 15 brani selezionati da un impegno di una settimana nel giugno 1982. Stilisticamente, Jack e il suo gruppo coprono molto terreno, specialmente per un quartetto d’organo, dal bellissimo funky blues grintoso della vecchia scuola con brani come Walkin’ The Dog & Blues 1 & 8, standard jazz come April In Paris e A Night In Tunisia fino ad alcuni brani jazz fusion frenetici e decisamente spigolosi – Make It Good e Untitled D Minor.

Greg Boraman di Soul Bank Music ha spiega come è nata questa straordinaria pubblicazione di musica inedita di una leggenda del jazz: il leggendario organista jazz Jack McDuff ha portato il suo quartetto al Parnell’s Jazz Club Seattle, per un impegno di una settimana a giugno 1982. L’ingegnere del suono residente nei club, Scott Hawthorn, che ha realizzato queste registrazioni è un appassionato organista jazz ed era persino diventato amico di McDuff mentre prendeva lezioni private. Registrato su una cassetta C60 erano evidenti le carenze dovute alle registrazioni stesse, al degrado del nastro e alla successiva conversione in MP3. Grazie agli ultimi sviluppi della tecnologia audio, Soul Bank Music è stata in grado di trasformare queste registrazioni. Molta attenzione è stata data a queste vecchie registrazioni live analogiche e sono stati rimossi i rumori di sottofondo. Il risultato finale ha del miracoloso.

Tracklist

1. Make It Good

2. Untitled D Minor

3. Déjà vu

4. Fly Away

5. Another Real Goodun’

6. Blues in the Night

7. Satin Doll

8. A Night in Tunisia

9. Killer Joe

10. Greensleeves

11. Take The A Train

12. Wives & Lovers

13. Walkin’ the Dog

14. Lover Man

15. Blues 1 & 8

Potrebbero interessarti anche...