‘Marche, emozioni in moto’ e Itinerario della Bellezza: al Ttg di Rimini interesse per i progetti di Confcommercio Marche Nord

Nuovi itinerari turistici, il numero dei Comuni in rete che cresce: interesse e apprezzamenti al Ttg Travel Experience di Rimini, manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, per i progetti targati Confcommercio Marche Nord. Nello stand della Regione Marche sono stati presentati ad operatori e giornalisti ‘Marche, emozioni in Moto’ e le importanti novità dell’Itinerario della Bellezza.

Sono intervenuti insieme al direttore generale Amerigo Varotti e al presidente Angelo Serra, la sindaca di Pergola Simona Guidarelli, l’assessora di Gabicce Mare Marila Girolomoni, di Fossombrone Federica Romiti e l’assessore di Fano Etienn Lucarelli.

Grande successo ha riscosso la prima guida dedicata al mototurismo nella regione Marche edita da Theta edizioni e sostenuta da Confcommercio Pesaro Urbino/Marche Nord. 15 itinerari, pari a 1352 km, distribuiti per le cinque province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro – Urbino. Una serie di percorsi agevoli, inusuali e curiosi, ideati da Raffaella Scortichini, intervenuta alla presentazione, e Agnese Ausili, titolari di Theta edizioni.

“Questa guida – ha evidenziato Varotti – sta andando letteralmente a ruba: siamo molto soddisfatti. Un progetto che mancava, molto apprezzato non solo da chi viaggia in moto. Come tanti apprezzamenti stiamo ricevendo in queste giornate di fiera da operatori e amministratori. Del resto l’Itinerario della Bellezza continua a crescere anno dopo anno, per il 2024 siano già saliti a 22 Comuni e altri potrebbero aggiungersi. Intanto ci aspettano mesi intensissimi. Saremo alle fiere di Colmar e Paestum, presenteremo nuovi Itinerari e anche il calendario del 2024 è già pienissimo”.

Da parte degli amministratori presenti tanti complimenti per il valore del progetto turistico ideato e curato da Confcommercio capace di mettere in rete i Comuni e di promuovere e valorizzare concretamente un territorio e le sue bellezze ed eccellenze.

Nei prossimi mesi tante le novità per l’Itinerario della Bellezza. Ai 21 Comuni già aderenti, si aggiungerà Acqualagna, capitale italiana del tartufo e, ha ricordato Varotti, con ogni probabilità un’altra località che verrà comunicata nei prossimi giorni

Nuovo partner 2024 dell’Itinerario della Bellezza: il Consorzio Prosciutto di Carpegna.

A Sassocorvaro il 19 ottobre sarà presentato il nuovo “Itinerario dei Teatri storici”.

A San Lorenzo in Campo il 25 ottobre, invece, sarà la volta della terza edizione dell’Itinerario Archeologico, che vedrà nuovi e importanti ingressi.

La Convention dell’Itinerario della Bellezza sarà il 5 dicembre a Pesaro.

Un importante momento di confronto e approfondimento, l’occasione, come ogni anno, insieme alla Regione Marche e agli amministratori dei Comuni aderenti all’Itinerario della Bellezza per fare un bilancio delle iniziative realizzate e parlare di progetti futuri.

Pesaro 2024: Confcommercio c’è. Confcommercio Marche Nord è partner di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura. Ha già iniziato la promozione di questo straordinario appuntamento con la partecipazione a fiere turistiche in Italia e all’estero, che proseguirà nei prossimi mesi. In cantiere anche tante iniziative che spazieranno dalla cultura al turismo.

Nel 2024, inoltre verrà presentata un’assoluta novità: l’Itinerario del Mare (nome da definire) che vedrà protagoniste le località della provincia bagnate dall’Adriatico.

Infine, la ripubblicazione del libro di Rolando Ramoscelli Viaggio enogastronomico, nell’Itinerario della Bellezza. Dove troverà spazio anche San Costanzo.

Potrebbero interessarti anche...