Marche&Wine, il viaggio di Itinerario DiVino fa tappa a Polo Pasta&Pizza e Lo Scudiero

Continua il viaggio di Itinerario DiVino, l’iniziativa della Nuova Associazione Ristoratori Marche Nord di Confcommercio Pesaro e Urbino che fa parte del progetto Marche&Wine-“Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, voluto dalla Regione per valorizza l’enoturismo marchigiano, attraverso il mondo della ristorazione.

Sono due gli appuntamenti di questa settimana, entrambi a Pesaro (inizio ore 20,30): giovedì 20 aprile a Polo Pasta&Pizza (Viale della Repubblica, 64) e venerdì 21 aprile a Lo Scudiero (Via Baldassini, 2).

A Polo Pasta&Pizza si inizia con Olive Ascolane al baccalà in salsa agrodolce, Prosciutto di Carpegna con puntarelle e Cremoso di Casciotta D’Urbino con fave. In abbinamento “Mòrell” 72 mesi 100% Biancame (Bianchello) Spumante Brut Metodo Classico dell’azienda Claudio Morelli.

Come antipasto sarà servito un Carpaccio di Ricciola all’olio extra vergine dop di Cartoceto e yozu, su letto di asparagi, pomodori confit e chips di ceci biologici. In abbinamento “Stefano Zoli” 100% Verdicchio di Matelica DOC dell’azienda Stefano Zoli.

A seguire passatelli asciutti serviti in salsa di pesce dell’Adriatico abbinati a “Chiodo” 100% Garofanata Marche Bianco I.G.P. dell’azienda Simone Capecci. Come secondo sarà possibile degustare un Carrè di Agnello dell’appenino Marchigiano con carciofi e cipolla tipica di Castel Leone di Suasa che sarà accompagnato da “Castel Suasa Rosso” Sangiovese, Montepulciano, in piccola percentuale Merlot e Cabernet Sauvignon dell’azienda Elio Savelli.

Come Predessert vi aspetta Barbajata (omaggio al grande compositore Rossini), un cremoso a base di caffè con cioccolata e panna aromatizzata alla moretta. La chiusura della serata è affidata a Bostrengo con gelè al frutto della passione e gelato alle visciole. In abbinamento “Visciolata del Cardinale” dell’Azienda Le Cantine del Cardinale.

Costo serata 50,00 euro (per info e prenotazioni 0721.375902).

Lo Scudiero aprirà la sua cena con Oliva alla pesarese con alici di Cetara cipolla rossa di Tropea, Tartelletta di manzo e maionese di soia, Taco, humus di piselli e chili di seppie, Pani Puri, marmellata di zenzero e spuma di Parmigiano, Melone osmotizzato, polvere di alghe e maionese di ostriche. In abbinamento Sor Rico metodo classico di Bianchello

Prevista anche una degustazione di pane: pane al lievito madre, grissino in bianco e pomodoro e origano, cracker in bianco e con semi, olio EVO e burro alle alghe e colatura d’alici.

A seguire “L’ultimo rais di Favignana”, tonno in tataki, maionese di fagioli al miso, polvere di cucunci ed estratti di cipolle alla brace. Un piatto che anticiperà uno Spaghetto, burro d’alici, estratto di tarassaco e caviale croccante. In abbinamento Tenuta Barbarossa Orologio bianco

Come secondo sarà servita una Spigola in guazzetto di crostacei panata al cartoccio, spuma d’aglio orsino e distillato d’acqua pazza che sarà abbinata aTenuta Barbarossa rOSÉ mentre con il Maritozzo, mascarpone alla fava tonka e gel al mistrà sarà abbinato “Maximo” della Cantina Umani Ronchi.

Per i più golosi la chiusura della cena sarà di quelle da non dimenticare con Caffè e piccola pasticceria (Babà al rum – Cassata siciliana, Lampone – Ananas al rum).

Costo della serata Euro 60,00 (Per info e prenotazioni Tel. 0721.1651804)

Tutte le informazioni sulle serate e sulle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito dallavignaallatavola.marcheandwine.it o sui canali social Facebook e Instagram di Itinerario DiVino

Potrebbero interessarti anche...