Marco Dominici e il mantello di Spinoza
Sabato 24 presentazione del libro alla Biblioteca di Mondavio
Proseguono le presentazioni di libri alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” di San Michele al fiume. Il prossimo ospite, sabato 24 febbraio alle ore 17.30, sarà Marco Dominici, che presenterà il romanzo Il mantello di Spinoza, edito dalla casa editrice Affinità elettive. L’autore, originario di Ancona ma residente a Roma, sarà moderato dalla giornalista Silvia Veroli, collaboratrice di Alias, inserto culturale del Manifesto. L’incontro è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura.
Uno scrittore famoso, una bella agente letteraria, un commissario, un ex compagno di scuola trovato morto durante una festa nella villa di un grande editore. Sarebbero gli ingredienti giusti per un giallo tradizionale, ma il libro inizia e finisce con una confessione, quella dello scrittore Sandro Valeri che in un lungo monologo espone, più a se stesso che al commissario, le proprie idiosincrasie, debolezze e il profondo senso di inadeguatezza che ha sempre contraddistinto la sua vita. Il mantello di Spinoza è il titolo di un saggio che sta scrivendo e che non terminerà mai, ma anche quella protezione dalla realtà e da se stesso che Valeri non è in grado di indossare.
Marco Dominici è nato ad Ancona nel 1968 e dopo aver vissuto a Milano, Damasco e Atene, ora è a Roma dove lavora come redattore per una casa editrice specializzata nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri. È autore del saggio Il digitale e la scuola italiana (Ledizioni, 2015) e di Siria. Un diario in tempo di pace (Delos Digital 2017).
Per info:
Biblioteca Comunale di Mondavio
Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici”
Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume
tel. 0721 979820 | cel. 3517340503