MASETTI CINEMA FILM EVENTO “IN MARCIA COI LUPI” ALLE 21,15 MARTEDI E MERCOLEDI
FILM EVENTO Martedì 17 giugno e mercoledì 18 giugno (ore 21:15)
IN MARCIA COI LUPI (2019, Francia, 88’) di Jean-Michel Bertrand
Il Masetti di Fano programmerà la prossima settimana il film evento In marcia coi lupi, un documentario di produzione francese diretto da Jean-Michel Bertrand (già regista di La vallée des loups) e girato a stretto contatto con questi straordinari animali.
La lavorazione del film è durata 3 anni, periodo nel quale il regista ha immortalato il viaggio di alcuni giovani lupi nomadi che si sono spinti in nuovi territori, ponendo al centro della storia l’esplorazione del rapporto fra l’uomo e la natura. In marcia coi lupi è una sorta di road-movie ambientato nel magnifico scenario tra le valli selvagge e le aree urbanizzate delle Alpi Francesi, fino ad arrivare nel cuore della foresta del Giura. Qui Bertrand ha condotto una vera e propria indagine per osservare il complesso e imprevedibile comportamento dei lupi nomadi. Ne scaturisce il profilo inedito di un animale sorprendente, rispondendo al grande mistero della dispersione dei lupi e al fenomeno per cui i giovani lupi lasciano il territorio in cui sono nati e come avventurieri vanno alla conquista di nuovi territori, costretti ad attraversare territori ostili, già occupati da altri lupi che non li accolgono, o spazi ancor più antropizzati dominati dagli esseri umani.
A proposito del suo lavoro e dell’esperienza che ne ha tratto, Bertrand ha dichiarato una sua particolare ossessione: “Durante gli anni trascorsi nella valle selvaggia, a contatto con il branco, ho potuto osservare come funzionano i grandi equilibri primordiali a cui sono soggetti gli animali selvatici, in particolare i grandi predatori. Ritengo urgente preservare questo mondo selvaggio nelle nostre società sempre più urbanizzate. Il numero di lupi presenti in Francia è rimasto più o meno lo stesso di anno in anno e questa regolazione è essenziale per la conservazione delle risorse alimentari, cioè delle prede da cui i lupi dipendono. L’avventura che ha guidato il mio film si è rivelata un’indagine complessa e affascinante tra la natura selvaggia e le devastazioni della civiltà”.
Gli spettatori che effettueranno questo viaggio accanto ai giovani lupi in libertà godranno di un’immersione primitiva e filosofica nel cuore di una natura magica ma sempre più fragile.
In marcia coi lupi, distribuito grazie a Wanted Cinema, sarà proiettato al Masetti martedì e mercoledì prossimo, 17 e 18 giugno, sempre a partire dalle ore 21:15.
Biglietti già acquistabili come sempre, direttamente alla cassa del cinema oppure online su www.masetticinema.it.