Matthias Martelli porta a Cagli il Mistero Buffo di Dario Fo, edizione speciale 50 anni, in prima regionale

Teatro Comunale di Cagli Sabato 15 dicembre 2019 alle 21.00 sul palco di Cagli arriva Matthias Martelli con Mistero Buffo di Dario Fo, nella speciale edizione dei 50 anni dalla prima messa in scena di quello che è considerato uno dei capolavori del teatro italiano, considerato l’opera più straordinaria e monumentale di tutta la produzione del grande maestro Fo, con la regia di Eugenio Allegri.

Ora Matthias Martelli e il regista E

ugenio Allegri sono arrivati all’edizione battezzata dei “50 Anni” perché proprio cinque decenni or sono, il 1° ottobre del 1969, si presentava al pubblico italiano, per la prima volta, la prima versione del Mistero Buffo. Uno spettacolo che nello spirito più originale della Commedia dell’arte assunse, nel corso degli anni, tante diverse forme sempre nuove e irresistibili. L’ispirazione primaria del Mistero Buffo viene dall’antica tradizione delle giullarate medievali, nasce così un testo teatrale unico, caratterizzato dal linguaggio del nuovo grammelot, un capolavoro della satira politica contemporanea.

Nello spettacolo in scena verranno presentate alcune tra le più importanti giullarate di questo capolavoro, scelte tra quelle della prima edizione e altre non ancora affrontate. Matthias Martelli, con consolidata maestria, sarà ancora una volta da solo in scena, senza trucchi, “con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale” toccando temi e argomenti che come sempre riguarderanno anche la società civile e il nostro tempo.

Lo spettacolo è presentato in prima regionale, unica data nelle Marche per la stagione teatrale 2019 2020.

Potrebbero interessarti anche...