NAPOLEONE 1821-2021 DOMENICA IN STREAMING DAL TEATRO DELLA FORTUNA

Prosegue domenica 14 marzo, ore 21.00, in streaming dal Teatro della Fortuna di Fano, Sinfonica 3.0, con NAPOLEONE 1821-2021. La stagione concertistica, organizzata dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dalla Fondazione Teatro della Fortuna, si realizza con la collaborazione del Comune di Fano, della Banca di Credito Cooperativo di Fano, di Aset Spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano a cui si aggiungono MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e Regione Marche.

L’appuntamento rientra nel Progetto “Fuori il Sipario” presentato poche settimane fa che ha appunto nel magnifico sipario storico del teatro il fil rouge delle iniziative. In programma, il Settimino in mi bemolle maggiore, op. 20, di Ludwig van Beethoven, eseguito dai professori dell’OSR: Francesco Pellegrini, violino; Noris Borgogelli, viola; Luca Bacelli, violoncello; Daniele Gemignani, contrabbasso; Marco Torsani, clarinetto; Enrico Barchetta, corno e Paolo Rosetti, fagotto.

Dipinto da Francesco Grandi, il sipario raffigura un immaginario ingresso dell’Imperatore romano Cesare Ottaviano Augusto nell’antica Colonia Iulia Fanestris. Impero Romano, a cui si ricollega direttamente e simbolicamente, Napoleone, a cui è dedicato il titolo di questo concerto ideato in occasione del 200° anniversario della sua morte. Questa importante figura storica, infatti, è legata da un lato al mondo della Rivoluzione e dall’altro alla proclamazione di un Impero che, come tutti gli imperi della storia, si ricollega all’Impero Romano appunto.

Se non possiamo ricostruire e riproporre la musica dei tempi della Roma di Augusto possiamo però recuperare l’uso simbolico degli strumenti a fiato. Beethoven stesso diede valore a tali strumenti nelle sinfonie come l’Eroica, dedicata appunto a Napoleone ma anche nella più composta ‘musica da camera’, come il Settimino che ascolteremo. Si tratta, infatti, di un brano che risponde in pieno a tutti i criteri della musica di intrattenimento dell’epoca e che ebbe da subito uno straordinario successo che però, nel tempo, venne vissuto dal suo autore sempre più con insofferenza. Nonostante le insofferenze del suo autore però questa composizione rimase amatissima. Ne è testimonianza anche un passo di una novella giovanile di Wagner intitolata Una visita a Beethoven, in cui s’immagina che il protagonista, nel compiere un lungo viaggio a piedi attraverso la Germania, la Boemia e l’Austria per giungere a Vienna dove conoscere Beethoven, incontri per caso nei pressi di un piccolo borgo un gruppo di musicanti girovaghi, e si unisca a loro per suonare il Settimino.

In più Beethoven e Grandi ci permettono ancora una volta di riaffermare che gli artisti non sono come spesso pensiamo slegati dalla società, ma la vivono e la raccontano interpretando accadimenti del passato o contemporanei a loro. Con il proprio sguardo speciale compositori, pittori, poeti consentono a tradizioni, personaggi, periodi estetici di giungere a noi offrendoci la possibilità di apprezzarne il valore.

Come di consuetudine l’appuntamento verrà introdotto dal collaudato format di Tracce di…, a cura di Maria Chiara Mazzi e Paolo Rosetti, rispettivamente referente musicologica e segretario artistico di OSR. In onda sabato alle ore 19.30 e il giorno stesso del concerto 15 minuti prima dell’inizio, Tracce di… nasce per stuzzicare la curiosità degli spettatori e aspira ad aiutare l’avvicinamento di un pubblico sempre più vasto alla grande musica.

 

Teatro della Fortuna di Fano – 14 marzo 2021 – h 21:00

NAPOLEONE 1821-2021

Progetto “Fuori il Sipario”

  1. van Beethoven, Settimino in mi bemolle maggiore, op. 20

Orchestra Sinfonica G. Rossini, formazione cameristica

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in chiaro sui canali social dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e della Fondazione Teatro della Fortuna.

Potrebbero interessarti anche...