NARRAZIONI IN JAZZ

Grazie alla rinnovata collaborazione tra Letteraria e Fano Jazz by the sea, il dialogo tra letteratura e musica torna all’interno del festival, nello spazio Narrazioni in Jazz. 

La musica può completarsi di parole, ma anche le parole sanno tradursi in musica, come nel caso dell’autore a cui è dedicato il doppio appuntamento di quest’anno, Francis Scott Fitzgerald. E’ a lui che dobbiamo l’invenzione dell’espressione età del jazz ed è a lui che Narrazioni in jazz vuole rendere omaggio.

Il 24 luglio Nicola Manuppelli, traduttore e curatore per l’elegante casa editrice Mattioli 1885, di alcuni dei romanzi e delle raccolte di racconti più noti di Fitzgerald, traccerà un ritratto del grande romanziere in un incontro che prende avvio dal consiglio che in una lettera egli diede all’amica esordiente Frances Turnall: Devi vendere il cuore. 

Il Grande Gatsby (Mattioli 1885)

Il 25 luglio a raccontare Fitzgerald saranno direttamente le parole de Il grande Gatsby. La lettura sarà accompagnata dallo specialissimo commento dello swing del Vocal Ensemble di Letteraria: Una musica gialla da cocktail.

Programma

24 luglio – Chiesa di Sant’Agostino ore 19.15

Devi vendere il cuore. Nicola Manuppelli racconta Francis Scott Fitzgerald

25 luglio – Chiesa di Sant’Agostino ore 19.15

Una musica gialla da cocktail. Alessandra Lopedote legge Il grande Gatsby accompagnata dallo swing a capella del Vocal Ensemble di Letteraria

Potrebbero interessarti anche...