“NO FAKIN’ THE FUNK” È IL MOTTO DEI CHICKEN GRASS

La band funk finlandese Chicken Grass pubblica il suo album di debutto – l’omonimo Chicken Grass – registrato con autentica attrezzatura vintage in una perfetta combinazione di stili e generi che mostrano il sound swamp funk che li caratterizza.

Il segreto meglio custodito della Finlandia, Chicken Grass, sta pubblicando il suo atteso album di debutto, l’omonimo Chicken Grass.

I Chicken Grass suonano insieme da 25 anni e nel corso degli anni hanno sviluppato un suono unico che chiamano swamp soul. La band trae ispirazione da diversi stili di musica ritmica afroamericana: funk, soul, hip hop e jazz. Si possono sentire influenze dalle radici ma anche dalla musica di oggi.

La band è composta da alcuni dei migliori musicisti in Finlandia. I membri sono: Tapio Wiik (voce, tastiere), Janne Valppu (basso), Mikko Räisänen (chitarra), Olli Tuomainen (sax, flauto) e Janne Mathlin (batteria). La sensazionale cantante Princess Shaw di New Orleans è presente in due canzoni.

photo: Oskari Martimo

L’album è stato registrato dal vivo nello studio Philophon a Berlino con il produttore Max Weissenfeldt (Poets Of The Rhythm / Dr.John) premiato con un Grammy e l’ingegnere del suono / produttore Stibbo Spitzmuller. Le registrazioni sono state fatte con attrezzatura vintage, che conferisce all’album un’atmosfera retrò ma fresca. Chicken Grass voleva fare un album che suonasse come i vecchi classici degli anni ’60 e ’70, il che significava registrarlo dal vivo senza loop o campioni. 

Due tracce dell’album sono state pubblicate per la prima volta da Tramp Records come 45 nel 2021: “Snakebites feat. Princess Shaw” / “Trading Bullets” ha ricevuto molti feedback positivi dagli amanti della musica di tutto il mondo. Programmi radiofonici come il programma Craig Charles Funk & Soul su BBC Radio 6 Music hanno supportato il singolo e un DJ radiofonico finlandese è arrivato addirittura a dire “questa band sarà il futuro della musica finlandese”.

Ogni canzone dell’album è unica e si distingue da sola. Nell’album si può ascoltare l’intero spettro del funk e del soul. Ci sono vibrazioni di James Brown e Jimmy Castor Bunch (“Have A Break”), soul gospel in stile Curtis Mayfield (“Sister Rosetta’s Train”), funk moderno ispirato al P-Funk (“Woman”), Blue-Eyed Soul (“Street Haze”), Isaac Hayes e il soul psichedelico (“Right Face”), Dubby Blues (“Jailbird”) e disco-funk africano (“Pyroclastic”). La band si è concentrata anche sulla qualità dei testi.

L’album, pubblicato dall’etichetta Cattrack Records, è una perfetta combinazione di stili e generi, vecchio e nuovo, hi-fi e lo-fi, ma il suono è comunque unico. 

Tracklist:

  1. Snakebites
  2. Trading Bullets
  3. Pyroclastic
  4. Sister Rosetta’s Train
  5. Jailbird
  6. Have A Break
  7. Street Haze
  8. Woman
  9. Right Face

Potrebbero interessarti anche...