NUOVO SINGOLO DI CLAUDIO CORONA, VIBRAZIONI FUNK ANNI ‘70 E GROOVE CINEMATOGRAFICO

Il tastierista e produttore italiano di base a Londra Claudio Corona presenta il nuovo singolo di funk cinematico anni ‘70 “Glamourpuss”, preso dall’album Imagination Unlimited di prossima pubblicazione, con la partecipazione del polistrumentista e produttore Alan Evans, meglio conosciuto come co-fondatore e batterista delle leggende del soul funk statunitense Soulive.

“Glamourpuss” è uno squisito groove che trasporta l’ascoltatore in un luogo a metà strada tra le vibrazioni funk di fine anni ’70 e le ambientazioni groove cinematografiche. Il drumming di Evans e una linea di basso pompante creano una forza funky implacabile. L’aggiunta di sintetizzatori monofonici da parte di Claudio, oltre alla sua flotta di tastiere vintage, porta echi del suono di Stevie Wonder, mentre i motivi e i ritmi di chitarra portano il brano in un viaggio di groove cinematografico.

“Glamourpuss” è il secondo singolo estratto dal prossimo album di Claudio Corona, Imagination Unlimited, che uscirà nel mese di maggio. Il singolo è stato scritto, arrangiato e mixato da Corona nel suo studio Retrofonica.

Il brano vede la partecipazione di Claudio Corona all’organo Hammond, Fender Rhodes, Clavinet, basso, sintetizzatore mono ed effetti sonori, Alan Evans alla batteria, Michele Taras e Davide Sanna alla chitarra elettrica.

Claudio Corona ha iniziato la sua carriera in Italia intorno al 1998, suonando una vasta gamma di strumenti musicali, dall’organo Hammond e tastiere vintage alla fisarmonica e al mandolino. Ha suonato diversi generi musicali come il rock, il funk, il blues, il jazz etnico e il folk, dove ha assorbito e formato la sua musicalità. Ha suonato, registrato e fatto numerose tournée con artisti affermati come Andrea Parodi, Elena Ledda, Tanca Ruja, Alberto Sanna ed Elora, condividendo il palco e aprendo per artisti come Peter Green, Manu Chao e Kid Creole.

Nel 2004 Claudio si è trasferito a Londra dove, dopo aver conseguito una laurea di primo livello in Pianoforte Jazz presso la Middlesex University, si è affermato come uno degli organisti Hammond di riferimento della scena funk, blues e jazz londinese. Claudio ha suonato, registrato e fatto tournée con artisti come Crowd Company, Paul Garner e Chris Corcoran e si è esibito in luoghi prestigiosi come il 100 Club e il Jazz Café.

“Glamourpuss” è pubblicato in digitale dall’etichetta Vintage League Music.

Potrebbero interessarti anche...