OTTOBRE ROSA FANO, MESE DELLA PREVENZIONE E CURA DEL CARCINOMA MAMMARIO

Una quinta edizione dell’Ottobre in Rosa che vuole essere ancora il momento per ricordare l’importanza della prevenzione del tumore al seno, patologia che colpisce fasce sempre più giovani.

“Abbiamo organizzato un calendario di iniziative trasversali che toccano più aspetti affinché si possa avere un approccio eterogeneo – osserva l’assessora Sara Cucchiarini -. Si va dalle visite senologiche gratuite al Paricentro a cura dell’equipe senologica dell’AST1 con la collaborazione della Fior di Loto, passando per la correlazione tra tumore e alimentazione con una tavola rotonda organizzata al PariCentro alla presenza della nutrizionista Stefania Bertoni, fino ad arrivare all’attesissimo appuntamento della Camminata in Rosa, che giunta alla sua terza edizione, che ogni anno coinvolge migliaia di persone e decine di associazioni per un percorso di 5 km non competitivo. Abbiamo poi voluto sostenere l’importante incontro presso la Fondazione Carifano, dedicato alla scrittura terapeutica delle donne che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza della malattia, questo vedrà protagoniste Ivonne Pagliari e Nicoletta Gervasi nel raccontare la loro storia che hanno saputo tradurre in prodotto letterario. Siamo al fianco della tantissime che hanno ricevuto una diagnosi, a quelle che non dimenticheremo mai, a quelle che ne sono uscite e più in generale a tutte le donne, alle quali raccomandiamo di prendersi cura di loro stesse e rispondere alla chiamata regionale per lo screening senologico, sappiamo che meno della metà nella nostra Regione lo fa. Ringrazio tutti i soggetti e le associazioni per la collaborazione e l’apporto dato nella realizzazione dell’iniziative e i professionisti che si sono resi disponibili”.

A supportare il pensiero di Cucchiarini ci ha pensato il dottor Cesare Magalotti, Primario del reparto senologia dell’ospedale Santa Croce di Fano e responsabile della Breast Unit, eccellenza del nostro territorio. “Nel 2023 abbiamo operato circa 400 tumori della mammella con un 50% di pazienti che arrivano da fuori regione – precisa il dotto Magalotti – abbiamo seguito 670 casi di patologia mammario. Va detto che questo tipo di carcinoma non colpisce solo il sesso femminile, tanto che abbiamo eseguito 6 interventi a uomini. Serve fare tanta prevenzione, serve parlarne. Grazie alla diagnosi precoce si riduce la mortalità per tumore alla mammella e aumentano sensibilmente le possibilità di superare questa patologia. Allora, non c’è occasione migliore dell’Ottobre in Rosa per aderire e partecipare a questa importante campagna di screening. Intervenire in tempo è fondamentale. Le visite senologiche gratuite si svolgeranno al Paricentro tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18. Per prenotare è possibile consultare il sito paricentro.it oppure chiamando lo 0721-887385”. 

La presidente del Consiglio Carla Cecchetelli ha invece messo l’accento “sul grande sforzo e sulle energie che sono state dedicate a questo Ottobre in Rosa per dare anche speranza e offrire tutte le informazioni necessarie contro questa patologia”. 

Per maggiori informazioni sul programma e per prenotare le visite o la camminata in rosa: Assessorato 0721 887337 – PariCentro 0721-887385 – paricentro@comune.fano.pu.it  –  www.paricentro.it .

Link per prenotare visite senologiche: https://prenotazioni.comune.fano.pu.it/preview.php?cid=28&layout=1&theme=6

Potrebbero interessarti anche...