Passaggi Festival al Salone del Libro di Torino

Sì, al Salone Internazionale del Libro di Torino non si può che essere di passaggio: con le centinaia di eventi che ci sono sarebbe sciocco pensare di avere una scena esclusiva e stabile!
Siamo nello stand della Regione Marche dove tutto è pronto, grazie al lavoro dei rappresentanti della Regione, a cominciare dall’assessore alla Cultura delle Marche Chiara Biondi, alla dirigente Daniela Tisi, al capo della segreteria Emanuele Maffei, ad Andrea Bianchini e all’intero staff di Giunta e Consiglio.
All’incontro di Passaggi, c’è un parterre interessante, ben coordinato da Alvin Crescini: c’è Giorgia Latini che è vice presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati e che è sempre stata molto attenta alle politiche culturali del territorio (lo scorso anno presentò Passaggi come assessore regionale alla Cultura); c’è la scrittrice e book-influencer Giulia Ciarapica, versatile e brillante; c’è Mimoza Hysa, scrittrice, traduttrice e direttore del Centro editoriale della Diaspora di Tirana; c’è Anna Lattanzi che è capo redattrice di Albania Letteraria ed è una critica letteraria formidabile; c’è l’ideatore e direttore del Festival Giovanni Belfiori. All’ultimo arriva anche il Premio per la Letteratura dell’Unione Europea Tom Kuka, nom de plume del giornalista albanese Enkel Demi. Ci siamo tutti, e ci sono pure le due professionali addette stampe Margherita Pigliapochi e Francesca Aimar dell’agenzia Le Rane.
Giulia Ciarapica spiega come a Passaggi si respiri una frizzante aria di divertimento e cultura, Giorgia Latini valorizza la straordinaria esperienza del volontariato, peculiarità del festival. Anche Anna Lattanzi, Mimoza Hysa e Tom Kuka insistono sull’atmosfera particolare di Passaggi e sui tanti giovani che gestiscono il festival. Il direttore fa qualche nome e spiega come è strutturato il festival, diviso in tante rassegne tematiche, tutte a ingresso libero. Non ci resta che ricordarvi l’appuntamento con l’evento estivo dedicato ai libri: a Fano, dal 21 al 25 giugno!

Potrebbero interessarti anche...