Passaggi Festival presenta il programma al Salone del Libro di Torino

Due gli appuntamenti in programma nella grande kermesse libraria europea. Parteciperanno Marino Sinibaldi, Giorgia Latini, Daniela Tisi, Giovanni Belfiori e Ludovica Zuccarini

Saranno due gli appuntamenti di Passaggi Festival al Salone del Libro di Torino, la più prestigiosa fiera del libro europea insieme a quella di Francoforte. Il primo appuntamento al Salone è previsto sabato 21 maggio alle ore 14, nel Padiglione Oval, Stand t78 di Alleanza Cooperative, quando il direttore Giovanni Belfiori rappresenterà Passaggi Festival (San Costanzo 18-19, Fano 20-26 giugno 2022) in una sessione cui parteciperanno anche il noto giallista Maurizio De Giovanni, l’ideatore e presidente del premio Racconti nella Rete Demetrio Brandi, il direttore del mensile Leggere:tutti Sandro Capitani, il direttore del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como Giorgio Albonico.

Alle ore 18 il secondo appuntamento, nello stand della Regione Marche, quando si entrerà nel dettaglio del programma di Passaggi.
Interverranno Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura; Giorgia Latini, assessore alla Cultura, Istruzione e Biblioteche della Regione Marche; Daniela Tisi, dirigente Settore Beni e Attività culturali della Regione Marche e docente in valorizzazione del patrimonio culturale all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; Giovanni Belfiori e Ludovica Zuccarini, vice direttore della manifestazione letteraria.

Passaggi Festival aveva già partecipato al Salone del libro nell’edizione dello scorso autunno, sempre nello stand della Regione Marche, insieme all’assessore Latini, quando era stato presentato il tema della decima edizione: “Con dubbia ragione”.

Foto di Remo Di Gennaro
Domenica 26 giugno alle ore 21, Francesco Guccini presenterà il suo libro “Tre cene” (Giunti) all’interno della rassegna di saggistica “Libri in Piazza”, in conversazione con Marino Sinibaldi. In questa occasione a Guccini verrà conferito il Premio Speciale della X Edizione di Passaggi Festival. 
Copertina Alex Schwazer

Alex Schwazer, “Dopo il traguardo” (Feltrinelli)

Ci sarà anche Alex Schwazer tra gli ospiti della rassegna “Passaggi di Benessere” che il festival della saggistica Passaggi dedica alla salute, allo sport e al benessere psicofisico.

In programma quattro presentazioni librarie – da giovedì 23 a domenica 26 giugno, alle ore 19 – che da quest’anno vanno ad affiancarsi alle altre rassegne specialistiche su arte, scienza, filosofia e tecnologia digitale con le quali il festival arricchisce il suo programma in una nuova sede, il quattrocentesco Chiostro delle Benedettine, nel centro storico di Fano (ingresso gratuito, senza prenotazione).

Schwazer, campione olimpico nel 2008 e poi protagonista di una controversa vicenda di doping ora archiviata, ma che lo costringe ancora lontano dalle gare, racconterà la sua storia attraverso il libro verità “Dopo il traguardo” (Feltrinelli) in una conversazione con il direttore organizzativo della Scuola Holden Martino Gozzi e il giornalista Luciano Murgia (domenica 26).

L’impegno ambientalista di dodici donne italiane sarà il tema dell’incontro inaugurale della rassegna che vedrà la partecipazione di Paola Turroni con il suo libro “Le sfumature del verde” (Laurana Editore). Sul palco con l’autrice ci saranno Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, e Pamela Lucia Canistro, presidente Legambiente Fano (giovedì 23).

Si parlerà di come la natura può aiutarci a rallentare l’invecchiamento e dei rimedi per mantenersi in salute, attraverso l’apporto di scienza e tradizione, con Maurizio e Sandro di Massimo, autori di “Sane abitudini per invecchiare bene” (Macro Edizioni) che converseranno con l’attore Francesco Falabella (venerdì 24).

Incentrato sui temi della natura e del cambiamento climatico sarà anche l’incontro con Alberto Grandi, insieme al critico letterario Antonio Riccardi, presenterà il suo libro “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa” (Aboca Edizioni) un libro che parte dalle civiltà mesopotamiche e arriva al frigorifero, mescolando storia e scienza, matematica e poesia su un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta bambini e adulti (sabato 25).

Potrebbero interessarti anche...