PAT METHENY – SIDE EYE NYC V1.IV

Il nuovo album del pluri-premiato chitarrista Pat Metheny intitolato Side-Eye NYC (V1.IV) vede la partecipazione di numerosi collaboratori appartenenti alla scena musicale Newyorchese.

Side-Eye NYC contiene sia brani originali che rivisitazioni di classici del repertorio di Pat Metheny. Per molti aspetti l’album è costruito come Travels pubblicato nel 1983 dal Pat Metheny Group. Tra i collaboratori selezionati ci sono il tastierista James Francies di casa Blue Note Records e il batterista Joe Dyson originario di New Orleans. L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo “It starts when we disappear”.

I brani rivisitati sono “Better Days Ahead” contenuto in Letter from Home del 1989, “Bright Size Life” dall’omonimo album del 1976 e “Timeline”, brano realizzato nel 1999 e contenuto nell’album “Time is of the Essence” del sassofonista Michael Brecker.

Gli altri brani di Side-Eye NYC sono “Lodger”, “Sirabhorn”, “Turnaround” e “Zenith Blues”. Nella presentazione dell’album Pat Metheny ha spiegato di aver voluto creare una piattaforma continua per ospitare un cast rotante delle nuove generazioni di musicisti che hanno particolarmente catturato il suo interesse lungo il percorso. Metheny ha ricordato che fin dai suoi primi giorni a Kansas City è stato il beneficiario di tanti musicisti più anziani che lo hanno assunto, dandogli così la possibilità di svilupparsi attraverso il prisma delle loro esperienze e delle particolari esigenze di ciò che la loro musica implicava.

Per questo motivo ha voluto creare, a sua volta, un ambiente specifico per concentrarsi su alcuni dei musicisti più giovani di New York che ha apprezzato di recente.

Con l’uscita di Side-Eye NYC (V1.IV), pubblicato dall’etichetta Modern Recordings/BMG, Pat Metheny tornerà in tour con un calendario che prevede 100 date e arriverà anche in Italia.

Potrebbero interessarti anche...