Pincio invaso dai bambini con la Fano dei Cesarini

Con il rito di apertura del “Sacro fuoco” a cura del gruppo Vestali della Colonia Ivlia Fanestris prederà il viaquesta sera alle 21.30 l’edizione 2023 della Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari.

La manifestazione domani (giovedì 13 luglio) entrerà subito nel vivo con una delle sue giornate più attese: la Fano dei Cesarini a cura del Comitato Noi di Sant’Orso.

E’ l’iniziativa dedicata ai più piccoli e sarà una giornata inclusiva e partecipata, in cui i bambini si potranno divertire ed anche i diversamente abili avranno la possibilità di essere protagonisti con la corsa delle super Bighette (ore 19.30) mentre i bambini si cimenteranno con le bighette alle ore 20.00.

Il tutto inizierà alle 17.45 con il raduno delle 4 fazioni in piazza XX Settembre per poi partire, alle 18.00, alla volta del Pincio. Alle 18.20 ci sarà una dimostrazione sempre dedicata ai più piccoli da parte di Simmachia Ellenon di Fano mentre alle 18.30 è in programma “Attenti al minotauro”, la rivisitazione della famosa leggenda del labirinto di Cnosso. Poi spazio ai giochi con le “Anfore della Fortuna” e “Fascia la Mummia” prima della tradizionale corsa delle bighette e delle super bighette.

Nella stessa giornata è prevista la ricostruzione del mercato romano con arti e mestieri e di una domus romana (nell’area San Michele a cura della Colonia Ivlia Fanestris), l’apertura degli accampamenti, mercatini, ricostruzioni militari e dimostrazioni didattiche nell’area Pincio a cura di Simmachia Ellenon. Alle 22.30 grande evento di danza, sempre al Pincio, a cura di Accademia dello Spettacolo.

Ricordiamo che per le cene a tema è importante prenotarsi, ecco nel dettaglio i tre appuntamenti:

-Venerdì 14 luglio ore 19.30 in Piazza Andrea Costa “SPQF –  Solo Party Questi Fanesi”, cena spettacolo in vesti romane, accompagnata dal dj set di Zaffo DJ e Francesco Cangiotti, col vocalist Matteo Romaldini DJ. Prevendita biglietti: Caffe Cavour via Cavour 1; 20.9 Piazza XX Settembre 32; Caffetteria Garibaldi via Garibaldi 21; Z Beach Chalet S.S. 16 Baia del Re; Splash viale Adriatico 19; Bagni Carlo viale Adriatico 14.

-Venerdì 14 luglio ore 20.30 al Pino Bar “Cena con delitto”, si consiglia abito romano (costo 40 euro). Per info e prenotazioni 0721.803339 – 331.7233096

-Sabato 15 luglio ore 20.30 in piazza Andrea Costa “Bacchanalia”, la Festa delle Fazioni in costume romano (costo 20 euro) con accompagnamento musicale anni ‘70 e ‘80 a cura de “The Python”. Prevendita biglietti: Via Vai Lounge bar di Via C. Colombo 39 e Caffetteria Garibaldi di Via Garibaldi 21 per il Delfino; Caffetteria Q8 di Via Sandro Pertini 1 per il Cinghiale; Bar Franco di Via Brigata Messina 94, Trilly snack bar di Viale Romagna 96 e Bar pizzeria il mulino di Via del Mulino 10 per il Lupo; Bar Va Tranquil di Viale Piceno 34 per la Volpe.

L’accesso alle tribune per gli spettacoli di sabato sera e quelli della domenica è a pagamento, info su livetcket.it.

Potrebbero interessarti anche...