PRESENTATA L’EDIZIONE 2021 DI LETTERARIA

E’ stata presentata l’edizione 2021 di Letteraria, il premio che gli studenti delle scuole superiori assegnano a due opere (narrativa italiana e straniera in traduzione) dopo una lunga fase di lettura che si è aperta a metà febbraio e si concluderà alla fine di settembre. 

Nel secondo weekend di ottobre 2020 si sono svolte in presenza e in sicurezza le tre Giornate di incontri con gli autori e i traduttori finalisti della scorsa edizione, e la premiazione dei vincitori.
Vinta questa coraggiosa scommessa, Letteraria è pronta a rilanciare per il 2021.
I numeri di questa ottava edizione di Letteraria, infatti, danno la misura del valore e della considerazione raggiunti dal Premio: sono in gara ben 110 titoli, provenienti da decine di case editrici, tra le quali giganti dell’editoria ma anche molti coraggiosi editori indipendenti. Tante le scuole coinvolte: a Fano, il liceo Nolfi Apolloni, il liceo Torelli (inclusa la sede distaccata di Pergola), il Polo 3 – Battisti, Seneca e Volta; a Pesaro, l’Itet Bramante Genga, il liceo Marconi e il liceo Mamiani; a Senigallia, il liceo Medi; a Urbino, l’IIS Raffaello e il liceo Baldi-Laurana; fuori regione, l’Istituto Policomprensivo di Brunico, da anni scuola “ospite”. 

Veniamo ora alla vera anima di Letteraria, i giovani studenti che partecipano attivamente al progetto scegliendo, leggendo, votando i libri in gara, e assegnando infine il premio: quest’anno, circa mille ragazzi leggono per Letteraria.
Questi numeri sono un conforto e un segnale di speranza: in un anno così difficile, un momento storico in cui abbiamo visto vacillare molte delle nostre certezze, i giovani che aprono un libro e si immergono in un’altra vita, in un’altra storia, danno a Letteraria la spinta necessaria a rinnovarsi e crescere ancora. 

Il premio, infatti, conquistata una risonanza di carattere nazionale, guarda al futuro.
Chi vorrà potrà navigare su un sito sapientemente rinnovato, grazie alla bella collaborazione con Umanesimo Artificiale, nelle persone di Filippo Rosati, Massimiliano Camillucci, Andrea Ceccacci, Mattia Ciucciarelli; ulteriore novità di quest’anno anche la campagna di crowdfunding che partirà tra breve e che, per la creazione dei contenuti, avrà come protagonisti ancora una volta i giovani lettori, per l’occasione trasformati in “ambasciatori” del Premio. 

Letteraria è in partenariato con Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, Assessorato alle Biblioteche e in collaborazione con Memo – Mediateca Montanari e Fondazione Treccani Cultura. 

Potrebbero interessarti anche...