Primo Raccolto celebra la Giornata Mondiale dell’Olivo

L’UNESCO ha scelto il 26 novembre come data per celebrare l’olivo e promuoverne i valori di pace, saggezza e armonia che simboleggia. Primo Raccolto lo fa onorando i prodotti che da questo albero derivano con una iniziativa che regala profumi.

Fano, 23/11/2022 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo Primo Raccolto ha ideato una iniziativa che celebra i prodotti che da questa pianta e dalle olive derivano.

Questa ricorrenza nasce da una proposta congiunta di Libano e Tunisia nel 2019 ed è stata approvata dall’UNESCO con una mozione votata all’unanimità con l’obiettivo di incoraggiare la protezione dell’olivo e dei valori che incarna, al fine di apprezzarne l’importante significato sociale, culturale, economico e ambientale per l’umanità. Conservare e coltivare l’olivo è un imperativo crescente mentre il mondo combatte e si adatta ai cambiamenti climatici. La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Olivo rafforza gli sforzi e gli impegni di sostenibilità ambientale.

Il territorio della provincia è ricco di queste coltivazioni e il comune di Cartoceto è capofila dell’unica DOP olearia delle Marche. Quest’anno Cartoceto, insieme a Profumeria Taussi di Fano e Cosmesi Italia, per esaltare e sviluppare ulteriormente la propria eccellenza, ha realizzato il profumo all’olio DOP Cartoceto, un’aromatica fragranza unisex in grado di cambiare immediatamente la percezione di un modo d’essere. La sensazione di spazi aperti emanata da questa fragranza erbacea, fruttata, verde, legnosa ci immerge nella natura del nostro territorio, ci trasporta tra gli oliveti di Cartoceto respirando il profumo intenso dell’olio di oliva e il sentore salato che sale dall’Adriatico mischiato all’odore vibrante del vento che spira dall’oliveto. Il profumo è stato studiato e rielaborato da

Cosmesi Italia ed è in vendita a Fano presso Profumeria Taussi e a Cartoceto presso La Fenice Parrucchieri, Angolo Benessere, Idea Uomo, Maracaibo, Estetica&benessere e Il bello delle donne… e lui.

Primo Raccolto in occasione della celebrazione del 26 novembre ha deciso di unire oli e profumi e per un mese regalerà un campione di questo profumo a tutti i clienti che metteranno in carrello una bottiglia o una tanica d’olio presenti sul sito, dove sono in vendita gli oli dei produttori Azienda Agricola Di Sante, Beltrami e Tellenio, Il Conventino di Monteciccardo e Terramare.

L’iniziativa partirà venerdì 25 novembre e terminerà il giorno di Natale e sarà per tutto il periodo in home page su www.primoraccolto.it.

«Abbiamo deciso di partire un giorno prima della Giornata Mondiale dell’Olivo perché venerdì 25 novembre è anche il giorno del Black Friday – dichiara Maurizio Mazzanti, fondatore e direttore marketing di Primo Raccolto – e con questa iniziativa in questa data vogliamo marcare la nostra distanza da politiche commerciali di bulimia consumista che snaturano l’equilibrio del mercato e impattano sull’ecosistema. Per il Black Friday non facciamo supersconti ma regaliamo profumi e celebriamo una ricchezza del nostro territorio».

Potrebbero interessarti anche...