Proseguono le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio da parte di Confesercenti in collaborazione con il Comune di Urbino: apprezzato il press trip con i giornalisti della stampa estera

Dall’11 al 13 dicembre sono stati in visita ad Urbino e territorio alcuni giornalisti della stampa estera (provenienti da Svizzera, Germania, Olanda, Inghilterra e Irlanda).

Si è trattato di giornalisti esperti del settore food e gastronomia, che hanno visitato la città di Urbino ed il territorio grazie al progetto di Confesercenti Urbino, che prevede diverse iniziative di promozione in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli operatori turistici.

L’obiettivo è quello di far vivere da vicino l’esperienza del territorio, coinvolgendo operatori che poi potranno collaborare con il turismo organizzato e giornalisti che racconteranno Urbino e provincia attraverso i propri articoli. Tappe del tour sono state la visita di Urbino con un focus sul settore biologico e la visita all’azienda Prometeo, che rappresenta una delle eccellenze italiane del settore.

Martedì 12 dicembre gli ospiti sono stati ricevuti nelle sedi comunali di Urbino e di Pesaro per un saluto da parte delle rispettive istituzioni. Una collaborazione, quella tra le due città, avviata sia in vista di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, sia per il progetto al quale le due realtà stanno già lavorando, di Pesaro e Urbino Capitale europea della cultura per il 2033.

Il press tour, che ha coinvolto i principali stakeholder del turismo, ha riguardato i temi dell’accoglienza e della sostenibilità ambientale e si è concluso con la visita del centro storico di Urbino, che proprio in questi giorni celebra il 25esimo anniversario dell’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale Unesco.

 

“Come già avvenuto lo scorso anno -dice l’Assessore comunale al Turismo Roberto Cioppi- nel 2023 abbiamo organizzato una serie di attività promozionali insieme a Confesercenti Urbino. Questo Press Tour è il momento conclusivo del programma, che ci permette di proiettare la comunicazione su alcuni paesi esteri, guardando al 2024”.

“Si tratta di un’ulteriore occasione di promozione della città -spiega la presidente di Confesercenti Urbino Carla Rossi- che fa seguito al successo delle azioni svolte nel 2022 con le visite guidate gratuite per gli ospiti delle strutture ricettive, promosse dalle guide turistiche aderenti a Federagit. Iniziative, offerte anche per questa stagione, che hanno riscosso un notevole apprezzamento e molta partecipazione sia dai turisti sia dagli operatori locali”.

Potrebbero interessarti anche...