QUANDO IL SOLE TRAMONTA INIZIA LA FESTA SULLE DUNE

“Desert Disco Nights”è il secondo singolo estratto dall’album di debutto dei New Visionaries a.k.a. Joel Sarakula e Phil Martin.

New Visionaries è il nuovo progetto dell’artista australiano Joel Sarakula e del musicista olandese Phil Martin; il loro secondo singolo “Desert Disco Nights” è un pezzo ipnotico e torrido di ‘desert disco’ strumentale, estratto dall’album di debutto, Roadmaps, in uscita a gennaio 2024. Il brano mette in mostra tutti i punti di forza della band, tessendo un arazzo sonoro che sfuma i confini e brilla come un vero gioiello. Il titolo “Desert Disco Nights” descrive perfettamente l’atmosfera del brano, tre minuti strumentali durante i quali la sezione ritmica, costante e fluida, ci cattura irresistibilmente, le melodie ipnotiche di chitarra e tastiere ci fanno girare, mentre synth e percussioni accentuano l’atmosfera leggermente psichedelica.

La storia dei New Visionaries inizia con un incontro inaspettato nell’estate del 2019, quando Phil si unisce all’ultimo minuto allo show di Joel come suonatore di conga. Da quel momento in poi, la spontaneità diventa la pietra angolare del loro rapporto musicale. Un anno dopo, la narrazione di New Visionaries si svolge davvero nel luglio 2020, quando Joel si ritrova bloccato nei Paesi Bassi dopo aver suonato in alcuni club di Amsterdam, le sue prime esibizioni dopo i primi blocchi della pandemia. Stava aspettando che le frontiere del Regno Unito si riaprissero per coloro che viaggiavano dai Paesi Bassi, permettendogli di tornare a casa. Riconoscendo di avere un po’ di tempo a disposizione e condividendo già un rapporto con Phil, si accampò a Dordrecht per un periodo imprevedibile e si imbarcarono nella registrazione di nuovo materiale insieme.

Nonostante il coinvolgimento di Phil nella scena funk e soul europea e l’inclinazione di Joel verso il pop soul, ciò che li ha portati a creare nuova musica è l’affinità condivisa con gruppi strumentali contemporanei come Khruangbin, Calibro 35 o Air, oltre a influenze classiche come David Axelrod e la serie KPM library. Hanno iniziato a creare i brani per quello che sarebbe diventato il loro album di debutto insieme, Roadmaps. L’idea era quella di costruire brani dall’atmosfera concisa, capaci di trasportare gli ascoltatori in un’odissea di tre minuti, spesso attraversando culture musicali lontane e distinte. Con Phil che si occupava di batteria, percussioni, tastiere, basso e chitarra e Joel che contribuiva con tastiere, basso e chitarra, sono riusciti a mettere a punto la maggior parte degli arrangiamenti nello studio di Phil, pieno di strumenti vintage.

“Desert Disco Nights” è pubblicato dall’etichetta Lovemonk Records.

Potrebbero interessarti anche...