QUEEN’S SYMPHONY A SENIGALLIA

Il grande rock dei Queen in veste sinfonica: la storia e la leggenda di Freddie Mercury rivivono al Teatro La Fenice

Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, la Stagione Sinfonica 2025/2026 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini torna a Senigallia con uno dei crossover più amati dal pubblico: “Queen’s Symphony – The show must go on”, un concerto-spettacolo che fonde la potenza del rock con la ricchezza timbrica dell’orchestra sinfonica.

Protagonista assoluta della serata sarà la musica dei Queen, riletta in una veste sinfonica imponente e suggestiva grazie agli arrangiamenti e alla direzione di Roberto Molinelli, tra i musicisti italiani più apprezzati a livello internazionale per la capacità di coniugare linguaggi diversi in una sintesi personale e coinvolgente.

Accanto all’orchestra, le voci soliste di Eleonora Mazzotti e Alberto Ambrogiani daranno corpo e intensità ai grandi successi della band inglese, mentre l’attore Giuseppe Esposto interpreterà il ruolo di Freddie Mercury, guidando il pubblico in un percorso narrativo ed emotivo che ripercorre la vicenda umana ed artistica dell’indimenticabile frontman.

Il concept e i testi dello spettacolo portano la firma di Claudio Salvi, autore di un racconto teatrale che intreccia musica, parola e memoria in un crescendo di emozioni. Non si tratta soltanto di un concerto, ma di una vera e propria celebrazione: la storia di una band che ha segnato un’epoca e di un artista che, con la sua voce e il suo carisma, ha attraversato il tempo lasciando un segno indelebile.

In programma i brani più iconici: da One Vision a We Will Rock You, da I Want It All a Innuendo, da Bohemian Rhapsody a Somebody to Love, fino a Who Wants to Live Forever e all’immancabile The Show Must Go On. Pagine che, nella dimensione sinfonica, acquistano nuova profondità, esaltando l’eredità artistica dei Queen e amplificandone la forza comunicativa.

La serata si inserisce nel progetto “I Concerti della Rossini”, che caratterizza l’intera stagione OSR: concerti pensati per accogliere il pubblico e offrire un’esperienza intensa e concentrata (durata indicativa 75 minuti), capace di unire qualità artistica e accessibilità. Un percorso che valorizza la tradizione orchestrale aprendosi, con intelligenza e rispetto, ai linguaggi contemporanei.

La Stagione Sinfonica a Senigallia è realizzata con il sostegno del Comune di Senigallia, della Regione Marche – Assessorato alla Cultura e del Ministero della Cultura, in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

 

 

 

Martedì 24 febbraio – ore 21.00

QUEEN’S SYMPHONY

The show must go on

Eleonora Mazzotti, voce solista

Alberto Ambrogiani, voce solista

Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore

Giuseppe Esposto, attore

Claudio Salvi, concept e testi

Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche dei Queen

Sostenitori

Comune di Senigallia

Regione Marche, Assessorato alla Cultura

MIC, Ministero della Cultura


In collaborazione con

Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

BIGLIETTERIA

Ingresso: 15 euro, 10 euro ridotto (under 30 e Amici Orchestra Sinfonica G. Rossini)

Botteghino

Via Cesare Battisti, 28 – Senigallia

Giovedì, venerdì e sabato ore 17-20 giovedì e sabato anche ore 10.30-12.30

Concerti domenicali: apertura biglietteria ore 15

071 7930842 negli orari di apertura indicati

335 1776042 lunedì/venerdì ore 9.30-12.30

info@fenicesenigallia.it

Online su www.vivaticket.it

Potrebbero interessarti anche...